Le prime due edizioni sono state un gran successo, per cui non poteva mancare il terzo appuntamento con Buon compleanno Mimì, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Minuetto-Onlus e Leda Bertè (con la Direzione Artistica di Vincenzo Adriani, Giancarlo Del Duca e Lorenzo Moglioni), che quest’anno torna al Teatro Nuovo di Milano, dopo una breve parentesi al Teatro Dal Verme.
Si torna dunque a ricordare Mia Martini nel giorno del suo compleanno (20 settembre) e sono sempre tanti gli artisti che scelgono di omaggiare l’intramontabile cantante, calcando il palco e intonando le sue canzoni più belle, ma anche quelle meno note, che non scalfiscono l’intensità e lo spessore artistico di Mimì.
Marco Masini, Chiara Galiazzo, Ivana Spagna, Loredana Errore, Dolcenera, Simona Molinari, La Differenza, Amara e Giovanni Caccamo sono i cantanti che si sono esibiti nel corso della serata, affiancati da Carola Campagna e Chiara Dello Iacovo (da The Voice 2015) e gli emergenti Marco Legnani, Filippo Gimignano, Stefania Mancuso e la vincitrice del Primo Premio Mimì Sarà Clara Aceti.
“A livello artistico non si possono paragonare gli artisti di ieri a quelli di oggi – commenta ai nostri microfoni Marco Masini – perché il tempo cambia e quindi gli artisti che regalavano emozioni ieri alla gente di ieri difficilmente riescono a fare lo stesso con la gente di oggi. Però se si torna indietro, attraverso la grande invenzione che è la macchina del tempo della musica come internet, molti artisti di ieri riescono ancora a fare questo effetto, perché hanno fatto cose incredibili e credo che rimarranno sempre nell’anima e nel cuore delle persone. Io Mia Martini la ricordo per le emozioni che mi ha regalato e le parole che mi ha detto, perché ci siamo incontrati tante volte e c'era tantissima stima reciproca".
INTERVISTA A LOREDANA ERRORE
INTERVISTA A MARCO MASINI
INTERVISTA A CAROLA CAMPAGNA
INTERVISTA A CHIARA DELLO IACOVO
INTERVISTA A VINCENZO ADRIANI
INTERVISTA A LA DIFFERENZA