Bufera a L’Arena di Massimo Giletti: “Denuncio tutti”

Foto
Si è consumata nell'ultima puntata de L'Arena di Massimo Giletti una triste gaffe che ha coinvolto – suo malgrado – Giuseppe Carta, un 50enne di […]
- - Ultimo aggiornamento

Si è consumata nell'ultima puntata de L'Arena di Massimo Giletti una triste gaffe che ha coinvolto – suo malgrado – Giuseppe Carta, un 50enne di Barisardo finito al centro di un'inchiesta della Guardia di finanza di Arbatax denominata ‘Operazione vicolo cieco', relativa all'individuazione di falsi invalidi.

La presunta truffa portata avanti da Giuseppe Carta e altri 4 denunciati ammonterebbe a 500 mila euro, cifra relativa a trattamenti pensionistici che, stando alle carte, non gli sarebbero dovuti spettare. Il maratoneta, così è stato soprannominato l'uomo – un ex imprenditore edile che dagli anni '90 ha subito un distaccamento della retina e da allora la vista è andata pian piano affievolendosi – è stato pizzicato dalle telecamere dei militari mentre correva per strada in tutta tranquillità.

Quando ha visto la sua storia a L'Arena di Massimo Giletti, Giuseppe Carta ha sbottato: “Io quelli li denuncio – ha detto l'uomo, come riporta La Nuova Sardegna – Arrivano a rincorrere un poveretto come me quando altri hanno preso di più e io ho preso una fesseria. Io non prendo l'indennità di accompagnamento. Quello che è stato detto non è vero: a quelli li denuncio”.

Stando agli estratti conto che lo stesso ha presentato a sua discolpa, dal 2002 al 2011 il signor Carta ha preso tra i 3000 e i 3500 euro annuali, saliti a 6000-6200 tra il 2013 e il 2015: “Ma senza accompagnamento – ha precisato l'uomo – che non ho perché i ciechi parziale non lo prendono”.

La domanda che in molti si sono posti è: “Se non ci vede, come fa a correre?”

E' presto detto: “Io vedo a un metro come una persona normale ci vede a 30 metri. Ma spesso cado e mi faccio male. E la gente ride di me. Ho sempre fatto in modo di nascondere la patologia perché mi vergognavo – ha aggiunto Giuseppe Carta prima di concludere con un'amara considerazione – Ora può darsi che entro un anno diventi cieco completamente. Mi vogliono mettere in gabbia ma io ci sono già”.

 

Guarda la photogallery
Bufera a L’Arena di Massimo Giletti: “Denuncio tutti”
Bufera a L’Arena di Massimo Giletti: “Denuncio tutti”
Bufera a L’Arena di Massimo Giletti: “Denuncio tutti”
Bufera a L’Arena di Massimo Giletti: “Denuncio tutti”
+2