Gaffe a Rischiatutto, sbaglia la risposta ma vince lo stesso 132mila euro

Foto
Gaffe a Rischiatutto? Ecco come stanno le cose Rischiatutto in versione Fabio Fazio è piaciuto al popolo italiano, memore dell'originale con Mike Bongiorno e dell'affetto […]
- - Ultimo aggiornamento

Gaffe a Rischiatutto? Ecco come stanno le cose

Rischiatutto in versione Fabio Fazio è piaciuto al popolo italiano, memore dell'originale con Mike Bongiorno e dell'affetto con cui il conduttore di Che tempo che fa – insieme a Fiorello nella seconda puntata – ha affrontato una ardua sfida televisiva.

Sfida vinta in tutti i sensi e soprattutto negli ascolti: con oltre 7 milioni di spettatori, Rischiatutto ha centrato in pieno gli obiettivi auditel e chissà se e quando Fabio Fazio, accompagnato dalla bella Matilde Gioli, ci proporrà un altro doppio appuntamento.

Il campione di Rischiatutto è Stefano Orofino, 42enne professore di Filosofia che ha vinto 132mila euro rispondendo esattamente alle domande sulla storia della Juventus. Orofino è stato anche ospite – alquanto spaesato, ma simpaticissimo – di Che tempo che fa e dobbiamo dire che aveva ancora lo sguardo smarrito che abbiamo visto allo scadere dei 60 secondi finali quando ha realizzato di essere diventato il nuovo campione.

 

Ma siamo sicuri che abbia azzeccato tutte le risposte? Il dubbio è stato sollevato da un lettore de La Repubblica che, confrontando ciò che ha detto il concorrente con quanto riportato sul sito ufficiale della Uefa, si è accorto di una svista, che, a quanto pare il signor No, ha lasciato passare. Uno dei quesiti verteva sui giocatori sostituiti dalla Juventus durante la finale di Champions League del 22 maggio 1996 contro l'Ajax e Orofino, rispondendo esattamente sui primi due cambi, ha invertito Ravanelli con Padovano.

Gaffe a Rischiatutto? A sedare gli animi di quanti si sono affrettati a parlare di irregolarità nella risposta, è intervenuto Ludovico Peregrini che ha chiarito:

“Noi non chiedevamo i giocatori che furono sostituiti e da chi, ma soltanto i nomi dei giocatori che in quella partita erano scesi in campo, schierati da Lippi. E tutti i nomi sono stati detti da Orofino. Per noi bastava”.

A gettare altra acqua sul fuoco, una nota da parte dei responsabili del programma, in cui leggiamo:

“Nella domanda non gli si chiedevano l'ordine o la modalità dei cambi dei giocatori ma solamente: «quali giocatori, cambi compresi, Marcello Lippi fece scendere in campo», e tutti i nomi sono stati detti da Orofino. Pertanto, ai fini della risposta alla domanda, è irrilevante che abbia invertito il cambio Ravanelli-Padovano (dicendo prima Padovano poi Ravanelli)”.

Guarda la photogallery
Gaffe a Rischiatutto, sbaglia la risposta ma vince lo stesso 132mila euro
Gaffe a Rischiatutto, sbaglia la risposta ma vince lo stesso 132mila euro
Gaffe a Rischiatutto, sbaglia la risposta ma vince lo stesso 132mila euro
Gaffe a Rischiatutto, sbaglia la risposta ma vince lo stesso 132mila euro
+7