Assegnati gli Emmy Awards 2017, gli Oscar della Tv: trionfano le donne con Nicole Kidman, Reed Morano e Lena Waithe. Non ce la fa Paolo Sorrentino

loading

Emmy Awards 2017: trionfano Big Little Lies e The Handmaid’s Tales

Come ogni settembre, vengono assegnati gli Emmy Awards, i premi che decretano le migliori produzioni televisive dell’anno. Il grande vincitore dell’edizione 2017 è The Handmaid’s Tale.

La serie televisiva distopica interpretata da Elisabeth Moss, che arriverà in Italia dal 26 settembre su TIM Vision, ha fatto infatti incetta di premi. Prodotta da Hulu, uno dei più seguiti tra i servizi on demand americani, si è aggiudicata ben sette Emmy, sbaragliando completamente la concorrenza. Suoi i premi di migliore serie drammatica, migliore attrice drammatica ad Elisabeth Moss, migliore attrice non protagonista ad Ann Dowd, migliore sceneggiatura, migliore regista, migliore attrice “guest star”, migliore design e fotografia.

Bene anche Big Little Lies, prodotta dalla HBO e trasmessa in Italia da Sky Atlantic. La serie, che si basa sul racconto del mondo sommerso delle violenze domestiche, si è portata a casa sei statuette, tra cui quella di miglior attrice protagonista per Nicole Kidman.

Un trionfo tutto al femminile, quello di Reed Morano (regista di The Handmaid’s Tale) e di Nicole Kidman, ai quali si aggiunge il trionfo di Lena Waithe per la miglior sceneggiatura di un episodio di una serie comedy (per “Thanksgiving” di Master of None), quello di Julia Louis-Dreyfus per la sua interpretazione in Veep – Vicepresidente incompetente, e quello di Kate McKinnon per il Saturday Night Live

Hanno raccolto premi anche Last Week Tonight with John Oliver, Sterling K. Brown in This Is Us, Donald Glover per Atlanta, Alec Baldwin per il Saturday Night Live e John Lithgow per The Crown.

L’Italia, invece, resta a bocca asciutta: la miniserie di Paolo Sorrentino, The Young Pope, che aveva ottenuto la nomination per la migliore fotografia e per il design, non ha raccolto nessuna statuetta.