La diciannovesima stagione di Law and Order segna il ritorno di uno dei personaggi più amati: Jack McCoy interpretato ancora una volta dal grande Sam Waterston

A partire dal prossimo 27 settembre, Law & Order: Special Victims Unity (conosciuta in Italia come Unità Vittime Speciali o Unità Speciale) tornerà ad essere trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC. Siamo ormai giunti alla stagione numero 19 del primo spin-off della celebre serie di Law & Order, inaugurato nel 1999.

Ebbene, la nuova stagione porterà con sé una novità che non mancherà di rallegrare i fan del franchise. Nel cast della season 19 ci sarà posto per un atteso ritorno: quello di Sam Waterston nel ruolo del procuratore Jack McCoy.

A svelarlo è stata la produttrice esecutiva Julie Martin durante l’evento di presentazione alla stampa, rivelando però che il personaggio di McCoy non sarà presente durante tutto l’arco della stagione, ma che farà la sua comparsa più tardi.

Poco si sa sul suo re-inserimento: secondo quanto rivelato dalla Martin, il copione non è ancora stato scritto. Sam Waterston è stato uno dei protagonisti della serie originale, interpretando appunto il procuratore McCoy dalla quinta alla ventesima stagione. Un ruolo che, oltre a rinnovare la sua notorietà, gli ha fruttato numerose nomination agli Emmy, nonché il premio di miglior attore in una serie drammatica conferitogli dal sindacato Screen Actors Guild nel 1999.

In Unità Speciale, il suo personaggio è apparso soltanto in qualche episodio, ma non è mai stato un elemento fisso del cast, tanto è vero che negli ultimi anni ha recitato anche in altre serie come The Newsroom e la commedia Grace & Frankie, nella quale interpreta il personaggio di Sol Bergstein.

Oltre a Waterston, le altre guest star presenti nella nuova stagione di L&O SVU saranno Will Chase, Annabeth Gish and Brooke Shields, rispettivamente già interpreti di Nashville, The X-Files e Suddenly Susan.

La nuova stagione Law & Order Unità Speciale non dovrebbe arrivare in Italia prima dell’autunno 2018, dato che Premium Crime non ha ancora cominciato a trasmettere gli episodi della numero 18, che partiranno il prossimo 1° ottobre.