“Una commedia che è anche un noir”, dice il regista Paolo Virzì che ha iniziato a Roma le riprese del suo nuovo film: ‘Notti Magiche’

Sono iniziate lo scorso 18 ottobre, a Roma, le riprese di Notti Magiche, il nuovo film diretto da Paolo Virzì e, ambientato nella Capitale durante l’state dei Mondiali di calcio 1990. Una pellicola che il regista ha definito “una commedia che è anche un noir”.

Come lo stesso Paolo Virzì ha raccontato di recente, dandoci già qualche anticipazione sul suo nuovo progetto, Notti Magiche parla di un produttore cinematografico che viene trovato morto nelle acque del Tevere. Alla scoperta di questo omicidio, i maggiori sospettati sono tre giovani aspiranti sceneggiatori: “In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso tutto il loro viaggio trepidante, sentimentale ed ironico nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano”, ha detto Paolo Virzì.

La particolarità di questa commedia-noir del regista de La prima cosa bella, Il capitale umano e La pazza gioia, sta nella composizione del cast: nel ruolo di protagonisti, infatti, ci sono 3 giovani attori esordienti: si tratta di Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere che, in Notti Magiche, interpretano i tre aspiranti sceneggiatori sospettati dell’omicidio del produttore cinematografico.

Nel cast, però, non mancano i grandi nomi, come quello di Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e tanti altri, tutti ad occupare dei ruoli secondari nella pellicola di Virzì.

A firmare la sceneggiatura di Notti Magiche sono stati il regista Paolo Virzì, insieme a Franncesca Archibugi e a Francesco Piccolo, mentre a produrre il film è Marco Belardi della Lotus Production, società di Leone Film Group, insieme alla Rai.

Dopo aver ricevuto moltissimi consensi al Festival di Venezia con Ella&John – The Leisure Seeker, dunque, Paolo Virzì ha già pronto un altro progetto. Notti Magiche dovrebbe arrivare nelle sale italiane nel 2018, distribuito da 01 Distribution.