L’acqua di mare è un ottimo alleato per dimagrire ma ha anche tanti altri benefici

Quest’anno più che mai è importante concedersi qualche giorno di relax per scaricare tutta la tensione accumulata e ricaricare le pile. E cosa c’è di meglio di una vacanza al mare? Questo non è solo un modo per far riposare la mente, ma anche per fare del bene al nostro organismo. Sono molteplici infatti i benefici dell’acqua di mare.

Leggi anche: >> PROVA COSTUME AL TOP? QUESTI 10 CIBI TI FANNO BRUCIARE CALORIE PIÙ VELOCEMENTE

L’acqua di mare aiuta a perdere peso

L’acqua di mare ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle grazie al sodio, al rame e allo zolfo. Chi sta cercando di rimettersi in forma sarà felice di sapere che essa aiuta anche a perdere peso. Questo perché, come riporta Pianetadonna.it, l’acqua marina aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi. Ecco quindi che muoversi nell’acqua, che sia nuotare o anche semplicemente fare delle belle passeggiate, aiuta la circolazione e ha grandi effetti sulla pelle a buccia d’arancia.

Fa bene alla pelle e ai problemi respiratori

Ci sono anche una serie di trattamenti di bellezza da istituto conosciuti come talassoterapia che sfruttano proprio gli aspetti benefici dell’ambiente marino. Utilizzando acqua di mare, alghe, sabbia, si ottengono grandi benefici per i reumatismi e i dolori muscolari così come ottimi risultati estetici sul fronte della cellulite e un’esfoliazione profonda della pelle.

Coloro che soffrono di problemi respiratori lo sanno bene: l’acqua di mare (chiaramente filtrata) è ottima anche per curare raffreddori e problemi di gola. I lavaggi con acqua di mare sono un toccasana in tal senso.

I benefici dell’aria di mare

Non è solo l’acqua di mare a fare bene, ma anche l’aria. Respirando profondamente lo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria in riva al mare, infatti, possiamo dare una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato e avere benefici se stiamo seguendo un regime dimagrante.

I benefici del mare, infine, si fanno sentire anche sull’umore. Sfidiamo chiunque a non ritrovare pace e tranquillità ascoltando il rumore delle onde che si infrangono a riva.