5 curiosità su Knight of Cups di Terrence Malick

Foto
5 curiosità su Knight of Cups di Terrence Malick C'era una volta un giovane principe che fu mandato dal padre, il re dell'Est, fino in […]
- - Ultimo aggiornamento

5 curiosità su Knight of Cups di Terrence Malick

C'era una volta un giovane principe che fu mandato dal padre, il re dell'Est, fino in Egitto, allo scopo di trovare una perla. Quando il principe arrivò la gente versò lui da bere in una coppa. Non appena il principe bevve dimenticò di essere il figlio di un re, perse memoria della perla e cadde in un sonno profondo. Il padre di Rick, un autore di commedie che vive a Santa Monica, gli leggeva spesso questa favola da bambino. Rick desidera qualcosa di diverso, qualcosa che vada oltre la vita che conosce, ma non sa cosa sia, né come trovarlo. La morte di suo fratello Billy grava su di lui come un'ombra. Suo padre Joseph, a causa di questa perdita, prova degli enormi sensi di colpa. L'altro fratello, Barry, sta attraversando un periodo difficile e si è appena trasferito a Los Angeles dal Missouri, dove sono cresciuti. Rick, che lo sta aiutando a rimettersi in piedi, cerca distrazione in compagnia delle donne: Della; Nancy, una dottoressa con la quale è stato sposato; una modella di nome Helen; Elizabeth, che ha messo incinta; una spogliarellista che si chiama Karen; una giovane donna che lo aiuta a guardare avanti di nome Isabel. Gli sembra che le donne sappiano molto più di lui. Lo avvicinano al cuore delle cose, al mistero, ma a è tutto inutile. Le feste, i flirt, la carriera: nulla lo soddisfa. Eppure, ogni donna e ogni uomo che ha incontrato nel corso della sua vita è servito, in qualche modo, come guida, come messaggero. La strada per l'est si snoda davanti a lui. Si metterà in viaggio? Oppure il coraggio lo abbandonerà? Rimarrà sveglio o lascerà che sia solo un sogno, una speranza, una fantasia passeggera? Il viaggio è appena cominciato.

Questa la trama di Knight of Cups di Terrence Malick, il film che uscirà nelle sale italiane il 9 novembre 2016 e che vanta un cast d’eccezione: protagonista assoluto è Christian Bale, affiancato da altri volti particolarmente noti al grande pubblico. Stiamo parlando di Natalie Portman, Imogen Poots, Jason Clarke, Cate Blanchett, Wes Bentley, Teresa Palmer, Antonio Banderas, Joe Manganiello, Joel Kinnaman, Nick Offerman, Nicky Whelan, Isabel Lucas e Freida Pinto.

5 curiosità su Knight of Cups

Il titolo

Il titolo del film fa riferimento alla carta dei tarocchi del cavaliere di coppe.

Le riprese

Nel novembre 2011 Malick ha annunciato che il progetto sarebbe stato girato insieme ad un altro lavoro del regista, intitolato Weightless. Le riprese sono cominciate nel giugno 2012 e sono durate nove settimane tra Las Vegas e Los Angeles.

Il modo in cui Christian Bale si è preparato per il ruolo

Per prepararsi al ruolo, Bale ha letto il romanzo di Walker Percy The Moviegoer, in quanto suggeritogli dallo stesso Malick.

La regia

A parte le pagine dei monologhi, nessuno degli attori ha ricevuto la sceneggiatura prima o durante le riprese: Malick dava solo alcune indicazioni sulla scena che voleva girare e sul personaggio da interpretare. Così facendo molti componenti del cast non hanno capito di cosa parlasse il film fino alla sua anteprima pubblica.

L’improvvisazione

A volte Malick faceva entrare in scena un attore all'insaputa degli altri interpreti presenti sul set mentre stavano recitando, costringendoli così ad improvvisare.

Guarda la photogallery
Knight of Cups: Christian Bale e Natalie Portman nel nuovo film di Terrence Malick
Knight of Cups: Christian Bale e Natalie Portman nel nuovo film di Terrence Malick
Knight of Cups: Christian Bale e Natalie Portman nel nuovo film di Terrence Malick
Knight of Cups: Christian Bale e Natalie Portman nel nuovo film di Terrence Malick
+2