Annalisa Minetti a Domenica Live: ‘Io falsa cieca? Vi racconto la verità’

E’ stata toccante e profonda l’intervista concessa a Barbara D’Urso da Annalisa Minetti a Domenica Live, dopo alcune gravissime accuse piovute sull’ex vincitrice di Sanremo in merito ad una sua presunta falsa invalidità.

“Sulla base di cosa mi dicono falsa cieca? Perché mi trucco, perché vivo da sola, perché sono bella e normalmente i non vedenti vengono visti come persone brutte? Voglio essere me stessa. Voglio sentirmi bella. L’intelligenza mi ha portato a capire che posso vivere. Chi vi ha insegnato la vita? Quando c’è un problema, c’è una soluzione”.

 

In particolare, è stato il presidente dell’Associazione Retinopatici ed Ipovedenti siciliani, Rocco di Lorenzo a puntare il dito contro la bella campionessa paralimpica rea di aver dato false speranze di guarigione a chi, come Annalisa Minetti, soffre di retinite pigmentosa, dal momento che attualmente la malattia non risulta curabile.

“Io non ho parlato di una speranza futura che non so quando e se potrà avverarsi. Io ho portato una persona conosciuta in tutto il mondo, il professor Cusumano, che scrive su riviste indicizzate. Io non deprimo i malati, io do loro speranze”.

 

Questa la replica di Annalisa Minetti a Domenica Live ai suoi detrattori, prima di lanciare un appello commovente a non autolimitarsi, ma anzi a vedere gli ostacoli quotidiani come un modo per migliorarsi sempre.

“Si può fare. Tutti possono fare tutto. C’è una cosa che non si può fare, che non riuscirò a fare da sola, estirpare le radici profonde dell’ignoranza. Siate felici dei disabili che reagiscono. La disabilità non è un limite finché c’è la volontà di vivere la propria vita. La vita è un diritto di tutti”.

E ancora:

“La vita è un dono, va vissuta con consapevolezza. Io studio per capire quante possibilità ci sono per migliorare la mia vita. Io voglio conoscere, perché se so, vedrò”.