Una piccola quantità d’olio al giorno contribuisce al benessere dell’organismo da capo a piedi, ecco in che modo.

loading

Olio, 3 cucchiai per avere numerosi benefici

Tra i prodotti che fanno grande l’Italia nel mondo un posto di rilievo è occupato senza alcun dubbio dall’olio d’oliva: immancabile sulle nostre tavole, è un ingrediente la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale. Oltre ad essere un condimento irrinunciabile è anche un toccasana per la salute dell’essere umano, e studi recenti dimostrano che sono sufficienti 3 cucchiai al giorno per godere dei benefici dell’olio d’oliva. Ecco quali sono.

Leggi anche: >> VUOI DIMAGRIRE MANGIANDO INSALATA? NON COMMETTERE QUESTO (COMUNISSIMO) ERRORE O SARÀ TUTTO INUTILE

L’olio d’oliva è un vero e proprio alleato per il nostro benessere su tutti i fronti a partire da quello cardiaco, dal momento che i polifenoli di cui è ricco sono sostanze antiossidanti che proteggono il cuore. I benefici dell’olio d’oliva sono riscontrabili anche a livello vascolare in quanto regolarizza il livello di colesterolo nel sangue aumentando il colesterolo buono e diminuendo quello cattivo.

Le proprietà dell’oro giallo: gli effetti sul nostro corpo

Un consumo regolare di olio d’oliva contribuisce a rallentare il deterioramento mentale, riducendo quindi i rischi di incappare in malattie neurologiche come l’Alzheimer, e a diminuire le probabilità di ammalarsi di cancro, soprattutto quello del tratto intestinale: questo grazie alla presenza di acido oleico, che regola la proliferazione delle cellule, e di antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.

Leggi anche: >> UN BICCHIERE DI VINO MEGLIO DI UN’ORA DI PALESTRA? ECCO COME AGISCE IL VINO SUL NOSTRO CORPO

Sono davvero innumerevoli i benefici dell’olio d’oliva, e forse non tutti sono a conoscenza della sua azione antinfiammatoria e analgesica assicurata dall’oleocantale, sostanza organica principalmente responsabile del pizzicore in gola provocato dall’olio extravergine d’oliva ma che allo stesso tempo svolge sull’organismo un’azione simile all’ibuprofene.

L’olio d’oliva è un ottimo alleato anche contro la stipsi, essendo un rimedio naturale contro la stitichezza, ed è in grado di stimolare il sistema immunitario proteggendoci da virus e batteri. Straordinario pensare che con soli 3 cucchiai d’olio al giorno sia possibile assicurarsi una quantità tale di benefici: uno sforzo minimo e davvero alla portata di chiunque che può aiutare a vivere meglio.

(Articolo di Emanuele Corbo)