Bill Cosby, l’università ritira la laurea ad honorem

Foto
Le conseguenze del tracollo d'immagine, per Bill Cosby, sembrano non avere fine: l'attore diventato celebre nel mondo per il suo ruolo di affettuoso padre di […]
- - Ultimo aggiornamento

Le conseguenze del tracollo d'immagine, per Bill Cosby, sembrano non avere fine: l'attore diventato celebre nel mondo per il suo ruolo di affettuoso padre di famiglia nella sit com 'I Robinson' è stato accusato di numerose violenze sessuali nel corso degli anni e sta affrontando adesso tutto ciò che ne consegue.

LE TESTIMONIANZE DEI COLLEGHI DI BILL COSBY

Sono circa 50 le donne ad accusarlo di averle drogate e violentate e nonostante lui abbia sempre smentito, tempo fa si parlò di una "misteriosa" registrazione dove invece Bill Cosby ammetteva il tutto: queste voci contribuirono ovviamente a distruggere ancora di più la sua reputazione.

L'ultima decisione, in ordine di tempo, è quella dell'Università della California, che aveva conferito a Cosby una laurea ad honorem nel 1992. Oggi l'ateneo, per la prima volta nella sua storia, ritira il titolo: la motivazione è che la condotta dell'attore è in contrasto con i valori del'università.

Già la Disney aveva deciso di rimuovere la statua di Bill Cosby all'ingresso di uno dei suoi parco giochi in seguito allo scandalo sessuale: probabilmente molti degli istituti che avevano elargito onoreficenze e titoli all'attore stanno pensando, allo stesso modo, di fare marcia indietro.

Nella sua lunga carriera infatti, contraddistinta anche dall'impegno sociale, Cosby aveva ricevuto molti riconoscimenti: fra questi anche la Medaglia Presidenziale della Libertà conferitagli nel 2002.

Il Presidente Obama ha preso bruscamente le distanze con un tweet dalla condotta di Cosby, ma a quanto pare non esiste un meccanismo di revoca per quella specifica onoreficenza che quindi resterà "appuntata sul petto" di Bill "Cliff Robinson" Cosby.

Guarda la photogallery
Bill Cosby olycom
Bill Cosby olycom
Bill Cosby, l’università ritira la laurea ad honorem
Bill Cosby, l’università ritira la laurea ad honorem
+2