Comprare un vestito e indossarlo subito senza lavarlo può essere pericoloso. Ecco perché

loading

Il Black Friday si avvicina, e finalmente potresti comprare quel vestito di cui ti sei innamorata nei giorni scorsi. E se la fortuna ti assiste e lo trovi, come resistere alla tentazione di indossarlo magari la sera stessa? Lo so, è un desiderio difficile da non assecondare. Eppure indossarlo senza prima lavarlo potrebbe mettere a rischio la nostra salute.

Black Friday alle porte, lava subito i vestiti appena comprati: il grave rischio per la salute

Leggi anche: >> LAVATI IMMEDIATAMENTE LE MANI SE LI HAI TOCCATI, ANCHE SE SEI A CASA

I rischi che si corrono non lavando subito i vestiti appena comprati sono tanti: dermatiti, gastroenteriti, allergie, eczemi.. Vediamo nel dettaglio il perché.
L’aver acquistato il capo o i capi in questione in un negozio, vederli con il cartellino attaccato e senza una macchia, ci fa pensare e credere che siano nuovi. In verità non è proprio così; perché quel capo è passato per tante mani. A partire dalla fase di produzione, per non parlare di quando poi viene esposto in negozio e provato dai clienti.

Quando proviamo un capo già testato da una precedente cliente, è come se noi stessimo toccando un braccio, i capelli, la pelle di un’estraneo, come ha ricordato Philip M. Tierno professore di microbiologia e patologia alla New York University. Ma il rischio non è legato solo a questo.

I pericoli si annidano anche nella composizione chimica dei vestiti. Sebbene infatti la Comunità Europea abbia delle norme precise e vieti l’uso di alcune sostanze chimiche e coloranti come il ‘DC998: Blu Disperso 124′ (colorante ritenuto potenzialmente cancerogeno), molto spesso gli abiti sono prodotti in paesi extra europei. Nella loro composizione si possono trovare resine di formaldeide e altri coloranti nocivi, che possono avere effetti dannosi sulla nostra pelle.

Il discorso del ‘Non indossare subito un capo appena acquistato se prima non lo hai lavato’ non è da confinarsi solo a pantaloni, magliette, camice e maglioni, giacche e cappotti. Ma anche a scarpe, costumi da bagno, biancheria intima e biancheria per la casa.

Un campanello di allarme per capire che un capo potrebbe essere potenzialmente dannoso per la nostra pelle, è l’odore. Capita a volte di sentire un odore intenso, e sgradevole. Potrebbe essere dovuto a componenti chimici presenti sul capo, utilizzati magari per aumentarne la lucentezza e renderli più facile da stirare.

Ricordatevi quindi di lavare i vestiti appena comprati, per il bene della vostra salute.

Crediti foto@Kikapress