Cosa accade al nostro corpo se mangiamo 2 uova al giorno? Foto

È opinione diffusa che eccedere con le uova porti a gravi scompensi dei livelli di colesterolo, invece se mangiamo 2 uova al giorno, il nostro corpo trarrà grandi benefici: ecco cosa succede

L’uovo è uno degli alimenti più a basso costo che abbiamo a disposizione, è molto versatile – si va dalla pasta a mano ai dolci passando per raffinati secondi e golose insalatone – e soprattutto è ricco di proteine, vitamine e minerali: tutti nutrienti fondamentali per il nostro organismo, eppure aleggia su di noi lo spauracchio del colesterolo qualora ne mangiassimo troppi.

Sapete cosa succede se mangiamo 2 uova al giorno?

In effetti possono sembrare una quantità esagerata, ma non è così – spiegano sul Journal of Obesity – alla luce dei tanti vantaggi che il nostro organismo può trarre.

In molti paesi è una abitudine consumare uova quotidianamente, in Italia – patria della dieta mediterranea – abbiamo sempre sottovalutato questo prodigioso alimento dai super poteri.

LEGGI ANCHE: –> Il vostro partner odia le verdure? Occhio, rischia il flop sotto le coperte

Un solo uovo contiene quasi un quarto (circa il 22%) della dose giornaliera di selenio, un minerale che aiuta il sistema immunitario e contrasta virus e infezioni.

Le uova sono in grado di regolare gli ormoni tiroidei, ridurre il rischio di infarti e malattie cardiovascolari e grazie alle vitamine del gruppo B agiscono positivamente sul fegato, ma anche sui capelli, sulle unghie e sulla pelle rendendola più luminosa e nutrita.

Inoltre sono un toccasana per il nostro cervello poiché ricche di “colina”, un componente necessario per sintetizzare l’acetilcolina, un neurotrasmettitore che contrasta il degrado cognitivo. Così facendo è come se rallentassimo il processo di invecchiamento e il nostro orologio biologico andasse più piano!

Cosa succede se mangiamo 2 uova al giorno? È anche più facile dimagrire

Parallelamente mangiare due uova al giorno aiuta il nostro corpo ad integrare 9 amminoacidi essenziali che riducono gli effetti negativi sul nostro sistema nervoso: per esempio la lisina contribuisce ad abbassare i livelli di stress e ansia e alzare quelli della serotonina.

Anche gli occhi saranno più protetti e grazie alla luteina (detta anche la vitamina degli occhi) e la zeaxantina si abbassa il rischio di degenerazione maculare e cataratta senza contare che essendo ad alto contenuto proteico, ci fanno sentire subito sazie e dunque il senso di fame – quel languorino pomeridiano che ci fa rovinare le diete – è più facile da controllare.

Anzi si è più agevolati nel perdere peso e rimettersi in forma… Infine contengono vitamina D e fosfolipidi alimentari, dunque le uova sono un ottimo anti-infiammatorio e contrastano i dolori alle ossa.

10 cibi che fanno dimagrire
Guarda la photogallery
Cosa accade al nostro corpo se mangiamo 2 uova al giorno?
+2

Può interessarti anche