Ogni età si sa ha proprie abitudini alimentari e alcuni cibi possono aiutare a dimagrire. Ecco i prodotti che vengono definiti “food age” e permettono di tenersi in forma e di dimagrire con maggiore facilità.

loading

Quante volte ci siamo accorti che, con l’avanzare dell’età, non possiamo più permetterci certi piaceri della tavola? La risposta sta nel fatto che esistono alcuni cibi corretti da mangiare a seconda degli anni che si hanno. Vengono chiamati “food age” e imparando a conoscerli possiamo facilitare la nostra sfida quotidiana con la bilancia e dimagrire in maniera più facile.

LEGGI ANCHE: — Mangi spesso formaggini e sottilette? Ecco il rischio che corri: leggi e cambierai abitudini alimentare

Scegliendo i cibi più sani capiremo meglio cos’è la food age

Dai 10 ai 20 anni è necessario nutrirsi in maniera varia ed equilibrata, cercando di fare incetta di nutrienti ed evitare diete troppo estreme per favorire la crescita nel modo più sano possibile. È pertanto consigliabile dedicarsi ad alcuni food age ricchi di calcio e magnesio, in particolare noci e verdure.

L’alimento chiave per i giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni resta la verdura, meglio se affiancata da pesce, funghi e lenticchie. Superati i 25 anni, invece, è necessario fare scorta di magnesio per contrastare lo stress. Evitare zucchero e caffè è un toccasana, mentre il food age per eccellenza sono i fagioli e i cereali integrali.

In caso di gravidanza, è importante rendere il corpo un posto più accogliente per il nascituro, scegliendo alimenti ricchi di acido folico come gli asparagi e i kiwi. Dopo i trent’anni è però importante riequilibrarsi, scegliendo soprattutto verdure come spinaci, broccoli e insalata. Per la frutta, invece, sono preferibili gli agrumi.

Dopo i 40 anni, è meglio consumare cibi che diano energia: soprattutto carne e pesce, ma non scordiamoci frutta rossa e verdura. Sono loro i migliori alleati per combattere il calo fisico. Infine, durante la menopausa (per le donne) o comunque dopo i 50 anni, i cambiamenti che avrà il nostro corpo possono essere attenuati attraverso una corretta alimentazione. In questa fase, il food age da preferire è rappresentato dai semi, che ci aiutano a riequilibrare il fisiologico calo ormonale: ceci, chia, semi di sesamo e di lino.