Sulla rivista Diabetologia sono stati pubblicati i risultati di una interessante ricerca scientifica da cui emerge che le persone basse sono più a rischio diabete di chi è alto: ecco cos’è stato scoperto sul legame tra la statura e il diabete di tipo 2.

loading

Diabete e altezza, perché le persone basse sono più a rischio?

Il famoso proverbio recita: ‘Altezza mezza bellezza’, noi aggiungiamo che l’altezza aiuta anche nella salute stando a quanto è emerso da uno studio su vasta scala condotto dai ricercatori dell’Istituto tedesco di nutrizione umana Potsdam-Rehbruecke e pubblicato sulla rivista specializzata Diabetologia.

LEGGI ANCHE: >> Ha perso 100 kg senza diete drastiche, i 7 segreti del metodo Gabriel

Nello specifico sono stati analizzati i dati raccolti su 27.548 persone tra i 35 e i 65 anni tra il 1994 e il 1998 (16.644 donne di 35-65 anni e 10.904 maschi di 40-65 anni), come peso, altezza, girovita ma anche pressione del sangue, livelli di glicemia a digiuno o grasso nel fegato.

Leggi anche: >> SEI PIÙ ALTO DI 1,75 MT? ALLORA VIVRAI PIÙ A LUNGO

Intersecando i dati di coloro che si sono ammalati di diabete di tipo 2 con chi non ha contratto questa diffusissima malattia, è emersa l’associazione con la statura. Gli scienziati sono stati in grado di stabilire che ogni 10cm di differenza in altezza, gli uomini hanno un rischio diabete ridotto del 41%, mentre le donne del 33%.

Diabete e altezza, bastano 10 cm per fare la differenza

Leggi anche: >> CHI È BASSO FATICA A DIMAGRIRE, ECCO PERCHÉ

La diminuzione di contrarre il diabete di tipo 2 sale all’86% negli uomini e al 67% nelle donne se sono individui normopeso.

Il legame diabete-altezza non è però diretto, o meglio si associa a fattori di rischio cardiometabolici, come l’accumulo del grasso nel fegato (SAI CHE L’OBESITÀ DANNEGGIA ANCHE IL CERVELLO?): c’è ancora parecchio da esaminare in questo senso, considerato che ci sono 400 milioni di diabetici nel mondo, che – secondo una stima per niente incoraggiante, tra 20 anni potrebbero arrivare a 650.

Misurare la pressione con un video selfie
Foto@Kikapress