State pensando che oramai è troppo tardi per superare la prova costume? Vi sbagliate e se andare in palestra non è tra le vostre priorità, bastano 14 minuti al giorno per dimagrire: ecco cosa dovete fare

loading

14 minuti al giorno per dimagrire: ecco come senza fare sport

È certamente vero che arrivare con una forma fisica invidiabile all’estate richiede tempo e sacrificio, costanza e determinazione, ma chi si è fatto prendere un po’ la mano ultimamente da gelati e aperitivi, può comunque rimediare.

Esiste infatti un trucchetto davvero semplice ma allo stesso tempo efficace che permette di dimagrire facendo una determinata azione per 14 minuti al giorno: non parliamo del popolarissimo Plank (anche Kate Middleton lo pratica per essere bella), ma di una sana abitudine giornaliera.

LEGGI ANCHE:>> Arriva fino a 113 anni in perfetta salute: merito di questi 5 elementi

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Vermont e dell’Università della Carolina del Sud e pubblicato sulla rivista di settore Obesity ha indagato sull’importanza di tenere un diario alimentare su cui annotare ogni cibo che mangiamo, in che quantità e a che ora. Questa accortezza richiederebbe meno di 15 minuti al giorno e aiuta chi si sottopone ad un regime alimentare a tenere d’occhio le calorie ingerite e ad avere più consapevolezza di ciò che ingerisce.

14 minuti al giorno per dimagrire: il trucco alla portata di tutti

La ricerca ha coinvolto 142 soggetti a cui è stato chiesto di tenere un resoconto giornaliero online dei loro pasti per 6 mesi: se il tempo iniziale impiegato per compilare il diario era di 23 minuti, poi al termine dello studio è sceso a 14 e con esso è calato anche il loro peso del 10%.

Ciò che ha inciso maggiormente sulla riuscita dell’esperimento – e quindi sulla perdita di peso – è stato l’autocontrollo dei partecipanti più che il tempo trascorso a scrivere: aggiornare il diario tre o più volte durante la giornata li ha aiutati ad essere più costanti.

Perché non provare? Non costa nulla!

iva zanicchi dieta lemme
Foto@Kikapress/Shutterstock