Una ricerca universitaria dimostra che basta prendere nota di quello che si mangia, ogni giorno, per dimagrire veramente: provare per credere!

Secondo i ricercatori dell’University of Vermont, la dieta più efficace del mondo è quella che si basa sull’autoregolazione: bando ai beveroni, alle pilloline della sazietà e alle diete strane che diventano ciclicamente di moda, ora ci si mette anche la scienza a ricordarci che dietro il dimagrimento efficace c’è la semplice forza di volontà.

Secondo questa ricerca, infatti, effettuata seguendo per 24 settimane un gruppo di 142 persone alle prese con una dieta dimagrante, hanno perso peso in modo più rapido ed efficace coloro che si auto-monitoravano, scrivendo ogni cosa che mangiavano e decidendo di conseguenza cosa eliminare dalle loro abitudini alimentari.

Leggi anche: Dieta crudista, noto youtuber segue il regime alimentare per 7 giorni: ecco il fallimentare risultato e gli errori commessi nel menù

Tutto qui? Proprio così, senza ricette miracolose. Basta avere la pazienza di scrivere ogni cosa che si mangia durante il giorno, per capire chiaramente, una volta arrivati a sera, cosa dobbiamo eliminare per dimagrire.

Per fare questa operazione, da molti ritenuta noiosa, ci vogliono circa 15 minuti al giorno: un tempo decisamente accettabile, se in palio c’è la perdita di peso e la salute.

Vi abbiamo parlato anche di uno smartphone: oggi la tecnologia ci aiuta per molte cose, fra queste anche il monitoraggio della nostra forma fisica. Accanto alle app più comuni (e di solito già inserite negli smartphone) che contano quanti passi facciamo al giorno, quanta attività sportiva, quante calorie bruciamo e similari, esistono veri e propri diari alimentari da compilare, che rendono la procedura ancora più veloce.

Si tratta di applicazioni in genere gratuite, che possono renderci la vita ancora più facile: non serve il taccuino e la penna, basta appuntare sul cellulare (che si ha di solito sempre a portata di mano) cosa stiamo mangiando e quando.

Renderci conto, con lucidità, di cosa mangiamo effettivamente, è il primo passo per dimagrire: provare per credere!

coppia a letto, cose da non dire dopo aver fatto l'amore