Per la prova costume è un po’ tardi, ma da settembre se volete dimagrire senza fare la dieta o andare in palestra, prendetevi cura delle piante che avete in casa: ecco gli incredibili (e insospettabili) benefici dell’hobby del giardinaggio

loading

Dimagrire senza dieta e palestra: datti al giardinaggio

Non tutti nascono con il pollice verde e la passione per le piante, è vero, ma siamo sicuri che se molti sapessero quali sono gli incredibili benefici del giardinaggio, si dedicherebbero più volentieri a questo hobby piuttosto che a fare maratone di serie tv spalmati sul divano: se volete dimagrire senza dieta e palestra, infatti, vi conviene riempire la casa di piante e prendervene cura!

LEGGI ANCHE: — Avete questa pianta o questo fiore in casa o in giardino? Attenzione è velenoso: ecco i rischi

A questa conclusione sono arrivati un gruppo di cinesi e americani, la cui ricerca – durata ben 11 anni – è stata pubblicata sul British Journal of Sports Medicine. Secondo il lungo studio alcune attività da tempo libero, come il giardinaggio, fanno bene tanto e più di una sessione di allenamenti in palestra.

Va puntualizzato che il workout settimanale non è da tralasciare o dimenticare del tutto, tuttavia il giardinaggio – ma anche la danza o le passeggiate con le amiche – è considerato un hobby salva-linea e salva-vita: basta infatti dedicarsi da 10 minuti a un’ora di queste attività per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e cancro del 18%, che schizzano al 31% se la durata di estende a 3-4 ore settimanali.

LEGGI ANCHE: >> Arisa ha perso e ripreso 13 kg: ecco come combattere per sempre l’effetto yo-yo

Come dimagrire senza dieta e palestra: gli hobby salva-linea… e salva-vita

Inoltre, a proposito di prendersi cura delle piante, forse avete sentito già parlare di “healing gardens” e “garden therapy”. Avere a che fare con il verde, stare in mezzo alla natura, coltivare un orto o avere anche soltanto una pianta grassa sulla scrivania comporta grandi vantaggi per il nostro organismo poiché è stato provato che le piante sono in grado di ridurre i tassi di stress, ansia e depressione: patologie legate ad una maggiore produzione di cortisolo che peggiorano la qualità della vita e ci fanno invecchiare prima (questa donna ha 92 anni ma ne dimostra 30 in meno, ecco il suo segreto).

Il giardinaggio, infine, può essere classificato come attività fisica “accidentale” (come le pulizie di case: fatele fare al vostro lui, sarà più felice) che comunque aiuta il fisico a mantenersi in forma: armatevi di annaffiatoio e lucido per le piante e girate per casa, magari a tempo di musica, per rendere il vostro giardino indoor ancora più bello: il vostro girovita vi ringrazierà!

piante abbassano temperatura casa

Foto@Kikapress