La sonda Juno della NASA ha immortalato la spettacolare eclissi solare su Giove, le immagini hanno fatto il giro del web: quel “buco” che vedete è l’ombra del satellite mediceo “Io”

loading

Eclissi solare su Giove, cos’è quel buco nero?

Giove ci sta regalando grandi emozioni ultimamente come l’eclissi solare avvenuta lo scorso 12 settembre e catturata dalla sonda Juno della NASA: le immagini dell’evento spettacolare hanno conquistato il web e in una di esse, elaborata in post-produzione da Kevin M. Gill, un appassionato di fotografia astronomica, mostra l’ombra del satellite mediceo Io proiettata nettamente sull’atmosfera di Giove.

Leggi anche: >> GLI EFFETTI DELL’ECLISSI SULLE PERSONE, LE PIANTE E GLI ANIMALI: COSA ACCADE AL NOSTRO CORPO?

Quello che sembra essere un “buco nero” si staglia a pochissima distanza dal Polo Nord del pianeta dove si verificano costantemente tempeste con venti e fulmini talmente potenti da incenerire e spazzar via intere zone della Terra.

ECCO LO SCHIANTO DI UN METEORITE SU GIOVE: PRIMA IL FLASH, POI IL BUIO COSMICO

Eclissi solare su Giove, la foto conquista il web

Mentre noi siamo abituati a vedere l’ombra della luna molto meno nitidamente, il disco nero che passa su Giove è invece esattamente a fuoco: questo perché il satellite Io (dove c’è Loki, il vulcano più potente del Sistema solare) ha dimensioni apparenti 4 volte maggiori del Sole visto dalla superficie di Giove e riesce – diciamo così – a bloccare meglio la luce.

QUELLO STRANO GEL LIQUIDO SULLA LUNA, ECCO DI CHE SI TRATTA: IL COLPACCIO CINESE

L’immagine è stata scattata dalla JunoCam, una fotocamera-telescopio costruita dalla Malin Space Science Systems e come spesso accade in casi simili, sulla Terra gli utenti appassionati di astrofotografia si divertono a lavorare in post-produzione gli scatti grezzi che giungono da Juno donandoci nuove incredibili immagini.

spazio
Foto di preview: https://twitter.com/kevinmgill/status/1173741101515079680

Fotogallery: Kikapress