L’equinozio d’autunno si avvicina, l’Oroscopo saluta la Vergine per dare il benvenuto alla Bilancia e noi ci innamoriamo più facilmente: cosa succede in autunno, come siamo influenzati da questa stagione e perché le uova si reggono in verticale?

loading

Autunno, cosa c’è da sapere: aneddoti e curiosità hot

L’autunno è la stagione delle ripartenze, dei colori caldi, delle emozioni sincere e degli equilibri profondi: nel 2019 l’equinozio cade di 23 settembre alle ore 9.50 italiane. Non sarà il 21 settembre perché la Terra impiega 365.25 giorni effettuare un’orbita attorno al Sole, per cui l’autunno può anche “ritardare“.

Diverse le curiosità legate all’autunno, a partire dalla sua etimologia che si fa risalire al participio passato del verbo “augere” (auctus) – arricchire, aumentare – a cui è stata aggiunta la desinenza –mnus.

Leggi anche: >> VI CADONO TROPPI CAPELLI IN AUTUNNO? ALLORA BEVETE LATTE E MANGIATE UOVA, ECCO PERCHÈ

La luna piena che precede l’equinozio di autunno è chiamata harvest moon (la luna del raccolto) per via della sua luminosità, che aiuta i contadini che aravano anche tutta la notte.

Autunno, l’equinozio slitta di qualche giorno

Durante gli equinozi, la differenza di durata tra giorno e notte è meno evidente che durante i solstizi e quando le due fasi durano esattamente lo stesso tempo si verifica l’equilux.

Leggi anche: >> Stanche e depresse in questo periodo? Si chiama SINDROME DA DEPRESSIONE AUTUNNALE, ecco come superarla

I Maya festeggiavano gli equinozi in grande stile: addirittura avevano eretto la piramide di Chichen’Itza, in Messico, in modo che la luce, in queste due particolari occasioni, proiettasse la sagoma di un serpente sui gradoni della imponente struttura.

Parecchi, oltre alle curiosità, anche i vantaggi che offre l’autunno

Per esempio, riusciamo a dormire di più grazie all’abbassamento delle temperature: ciò favorisce anche l’accoppiamento, dunque è la stagione più idonea per innamorarsi (SAI QUANTE VOLTE CI INNAMORIAMO NELLA VITA?)

I prodotti più diffusi in autunno sono le mele – che oltre ad essere uno sbiancante naturale per i denti, prevengono anche l’Alzheimer – e le zucche, il cui profumo rappresenta un potente afrodisiaco naturale.

Infine, pare che il 1° giorno di autunno sia uno dei due soli giorni all’anno durante i quali un uovo (MANGIANE DUE AL GIORNO, IL TUO CORPO SI TRASFORMERÀ SUBITO) può essere messo in equilibrio in posizione verticale.

disordine affettivo stagionale
Foto@Kikapress