Uno studio del Times rivela che lo shampoo è pericoloso quanto i gas di scarico per la salute dei nostri capelli. Ma è vero? Quanto ne sappiamo sugli shampoo e quali sono gli errori da evitare quando ci laviamo i capelli? Ecco una piccola guida

loading

C’è una ricerca appena pubblicata dal Times che rivela che lo shampoo è pericoloso, perché produrrebbe danni sui nostri capelli simili a quelli dei gas di scarico. Un bel problema, specie per chi vuole tenere i capelli sempre di bell’aspetto, puliti e in ordine.

–> Lo sapevi che durante il ciclo mestruale i tuoi capelli rischiano di…: ecco l’errore da non commettere

Ma se quello che dice il Times è vero, come fare ad evitare di apportare ulteriori danni ai nostri capelli? C’entrerà mica il modo in cui li laviamo?

Quali sono gli errori da evitare quando ci laviamo i capelli? Ecco perché lo shampoo fa male

A quanto pare, gli shampoo contengono alcune particelle molto sottili che non solo farebbero danni all’ambiente, ma priverebbero il cuoio capelluto dei suoi oli naturali, bloccando i pori e il sistema di protezione spontanea del nostro corpo.

Lo studio necessita ancora di essere approfondito, ma nel frattempo, perché non seguire alcune regole per lavarci i capelli al meglio?

Errori da evitare quando ci laviamo i capelli: ecco alcuni consigli

Innanzitutto, partiamo dalla frequenza. Non bisogna mai lavare i capelli più di due o tre volte a settimana. In questo modo, nella pausa tra un lavaggio e l’altro si permette al cuoio capelluto di mantenersi sano e idratato.

Quanto alla gradazione dell’acqua, mai usare temperature troppo alte! Un lavaggio troppo hot secca troppo il cuoio capelluto, meglio quindi usare dell’acqua tiepida, in grado di aprire le cuticole dei capelli.

Non usare troppo shampoo è inoltre una regola fondamentale che troppo spesso ci si dimentica. In molti preferiscono vedersi il capo ricco di schiuma, ma questa non c’entra molto con la pulizia. Anzi, al contrario, potrebbe impedire allo shampoo di agire in profondità.

Infine, se vogliamo sapere qual è la quantità giusta di shampoo da usare per ogni sciacquo, è molto semplice. Per il primo lavaggio utilizziamo una quantità pari ad una moneta da due euro, mentre per il secondo, riduciamola di circa la metà.

Occhiali da vista donna Fielmann