Formicolio alle mani quando usi il cellulare? Ecco cosa potrebbe succedere: il campanello d’allarme per disturbi più seri

Foto - Video
Tutti l'abbiamo provato almeno una volta nella vita ma ora con l'uso dei cellulari, il formicolio alle mani è sempre più frequente. Ecco cosa potrebbe succedere: il formicolio è il campanello d'allarme per disturbi più seri
loading

Formicolio alle mani quando usi il cellulare e non solo: cosa si rischia

Sicuramente è capitato anche a voi imbattervi per una telefonata di quelle che – come recitava tempo fa Massimo Lopez – ‘allungano la vita’ e di certo avete provato anche voi una sensazione di formicolio alle mani quando avete riattaccato.

Come spiega Luca Padua, docente di neurologia e responsabile dell’unità di Neuroriabilitazione ad alta intensità del Policlinico Gemelli di Roma, la stragrande maggioranza dei casi di formicolio alle mani quando usiamo il cellulare e non soltanto, non comporta gravi rischi, ma esistono alcuni campanelli d’allarme a cui prestare massima attenzione per disturbi più seri.

— LEGGI ANCHE: Possiedi anche tu questo cellulare? Attento perchè è nella lista nera degli smartphone: il grave danno che può causare

Il consiglio per evitare di incorrere in questo tipo di fastidi è utilizzare l’auricolare oppure alternare il braccio destro e il sinistro così da non sforzare troppo nervi e muscoli coinvolti nell’azione.

I disturbi più gravi legati al formicolio alle mani: parola all’esperto

Tra le neuropatie periferiche più frequenti figura il cosiddetto ‘tunnel carpale’, che colpisce generalmente uomini e donne tra i 45 e i 60 anni oppure in gravidanza: l’intorpidimento scatenato dal tunnel carpale coinvolge in genere tre dita perché il nervo mediano del canale del carpo resta intrappolato a livello del polso.

Quando la sensazione di avere le mani addormentate non passa nel giro di qualche secondo ma dura giorni, allora bisogna approfondire e rivolgersi a uno specialista.

Il formicolio alle mani, infatti, può essere sintomo di sclerosi multipla o diabete, oppure legato all’uso di chemioterapici. Tra le altre cause, annoveriamo la carenza di alcune vitamine fondamentali per il nostro benessere come la vitamina E, B oppure la presenza di Herpes Zoster, epatite e abuso di alcol.

Infine “è importante ricordare – spiega Padua – che i formicolii a un braccio o una gamba, accompagnati da mancanza di forza compaiono anche nel caso di ictus aggiunge – e in questo caso bisogna intervenire tempestivamente”.

quale smartphone comprare nel 2018 oneplus 5t
Guarda la photogallery
Formicolio alle mani quando usi il cellulare? Ecco cosa potrebbe succedere: il campanello d'allarme per disturbi più seri
Formicolio alle mani quando usi il cellulare
Tunnel Carpale
formicolio alle mani
+1
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche