Gli Immortali, ecco il mondo di Jovanotti

Foto
Esce oggi Gli immortali, film prodotto da Soleluna e Redbull con la regia di Michele Truglio. Un film su Jovanotti, voluto da Jovanotti, ma non […]
- - Ultimo aggiornamento

Esce oggi Gli immortali, film prodotto da Soleluna e Redbull con la regia di Michele Truglio. Un film su Jovanotti, voluto da Jovanotti, ma non solo. Racconta sei storie, quella di Lorenzo, che dai Red Bull studio, passando per la Toscana, è arrivato a San Siro il 25 giugno con il suo "Lorenzo negli Stadi", e quella di altri cinque fan, con un'unica passione comune.

Gente normale, che troviamo a cantare insieme a noi le canzoni del cuore durante un concerto. C'è Ed Menichella, che con una cover acustica di Sabato, ha conquistato Lorenzo, fino ad arrivare sul suo palco, per aprire i suoi concerti. Abbiamo Carolina e il suo esame di maturità il giorno stesso del concerto o la famiglia Tarantina – madre, padre e i due figli – che attraversano l'Italia per raggiungere Milano. Angelo, che ha fondato la cover band di Jovanotti, e Giovanni, che arriva da Palermo e che da oltre vent'anni combatte contro la Sla. Sostenere un viaggio così per lui è davvero difficoltoso, ma quando il registra Michele Truglio gli propone di essere parte del film e di arrivare fino a San Siro, risponde pronto: "È tutta la vita che desidero fare un viaggio così". Infine arrivano i due supereroi, Jovanotti e Tony Cairoli. Due campioni, uno di musica, l'altro di motocross, idoli ed esempi, ma umani come noi.

"C'è anche la mia storia, che alla fine è quella che rende possibile tutte le altre. La spinta iniziale del progetto è stata l'umanità, siamo tutti perdenti in certe ore del giorno e abbiamo tutti momenti di grande trionfo durante le nostre giornate. Mi piaceva sottolineare questo, ho scritto la canzone Gli Immortali e mi imbarazzava un po' per questo titolo, a volte ho scritto canzoni con titoli un po' imbarazzanti come Ragazzo Fortunato o Penso Positivo. Pezzi così mi impongono di dovermi quasi giustificare, sono titoli dove si spara molto in alto. Questo film è una specie di grande chiosa di un'ora e mezzo a quella canzone. Gli immortali siamo noi, che in alcuni momenti della giornata possiamo sperimentare la gioia infinita, l'estasi dello stare al mondo" racconta Lorenzo. Un film che racconta il quotidiano, la semplicità e tutta la gioia che poi esplode durante il concerto. A tratti commovente, pone l'accento sulla forza che la musica può avere, accompagnata dalla grande esplosività di Jovanotti. Sei storie che si intrecciano tra loro per poi confluire tutte, in un'unica, indimenticabile serata, quella del 25 giugno a San Siro.

Gli Immortali va in onda in prima TV il 4 dicembre su Sky Uno HD e Sky Arte HD.

Guarda la photogallery
Gli Immortali, ecco il momdo di Jovanotti
Gli Immortali, ecco il momdo di Jovanotti
Gli Immortali, ecco il momdo di Jovanotti
Gli Immortali, ecco il momdo di Jovanotti
+1