L’Eredità si conferma fucina di gaffe, errori e sviste da parte di concorrenti e conduttori che spesso inciampano su quesiti generalmente nazional-popolari di storia e geografia in primis. Alcuni strafalcioni sono diventati piuttosto famosi, altri, invece, sarebbe meglio che li rimuovessimo dalla mente il prima possibile.
E se fosse il cervellone che realizza le domande a sbagliare? Nella puntata de L’Eredità andata in onda il 23 maggio scorso, infatti, durante il duello tra due concorrenti, in sovrimpressione leggiamo ‘Capoluogo del Friuli Venezia Giulia‘ e compare la striscia verde con tre lettere di aiuto che vanno a comporre la definizione: con non poco scetticismo, il ragazzo risponde ‘Gorizia‘ e passa la palla alla sfidante, con buona pace di Fabrizio Frizzi che, data per certa l’esattezza della risposta da parte del cervellone, ha proseguito con il quizgame.
Ma qual è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia? Non ci sarebbe bisogno di controllare su Wikipedia o aprire un atlante per dire che è Trieste, eppure evidentemente la risposta non era così scontata.
Dell’errore a L’Eredità passato in sordina, a quanto pare, ci si è accorti soltanto qualche giorno fa, mentre ormai la gaffe è stata compiuta, chissà quanti studenti delle elementari hanno visto crollare le loro certezze e quante maestre si sono messe le mani nei capelli.
A commento dell’incresciosa svista e per sdrammatizzare una volta per tutte, noi immaginiamo Fabrizio Frizzi sedare gli animi iracondi degli italiani con il suo commento più ricorrente: ‘Meraviglioso’