I Medici, recensione (e una chicca) della serie tv di Rai1

Foto
Attesissima e annunciatissima, ha esordito ieri sera su Rai1 la serie tv internazionale 'I Medici', che prometteva di raccontare le vicende della famiglia più importante […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Attesissima e annunciatissima, ha esordito ieri sera su Rai1 la serie tv internazionale 'I Medici', che prometteva di raccontare le vicende della famiglia più importante del Rinascimento italiano sullo sfondo di una Firenze in grande fermento culturale ed umano.

La serie tv, co-prodotta da Lux Vide e con un cast di stelle del cinema fra cui primeggia Dustin Hoffman, ha mantenuto le promesse? Due episodi sono forse pochi per dare una risposta, ma l'impronta della serie sembra già abbastanza chiara.

Il prodotto è curato e ben fatto, la storia e il romanzo per ora sembrano bilanciati, gli attori risultano per lo più convincenti: troppi i flashback, che sembrano però il tratto distintivo della storia, in bilico fra presente e passato.

Il rischio è quello di perdere una scritta in sovrimpressione e trovarsi a capire in che anno si è solo dal colore del ciuffo di Richard Madden: c'era grande attesa per la sua interpretazione e a nostro modesto parere il Robb Stark de Il Trono di Spade non ha deluso.

Gli italiani del cast non hanno sfigurato, anche se c'è da segnalare lo stranimento tutto nostrano nel vedere volti noti della fiction italiana in una serie tv che potrebbe sembrare a prima vista targata HBO.

La storia deve entrare nel vivo e velocizzarsi: saranno determinanti i prossimi episodi per capire come si svolgerà l'intreccio e se dobbiamo aspettarci o meno veri colpi di scena. 

Intanto, la serie ha regalato una chicca agli appassionati di Game of Thrones: nel ruolo del suocero di Cosimo De Medici, impersonato dal fu Robb Stark, abbiamo ritrovato nientemeno che David Bradley, ovvero il Walder Frey de il Trono di Spade.

Proprio quel Frey che nell'episodio più iconico della serie, 'Le nozze rosse', tradì Casa Stark massacrando Robb Stark, la moglie Jeyne e la madre Catelyn Stark, irato perchè il giovane Stark aveva sposato un'altra donna invece che una delle sue figlie, come promesso.

 

Guarda la photogallery
I medici @ufficio stampa
I medici @ufficio stampa
I medici @ufficio stampa
I Medici, Robb Stark e Frey, screenshot