Innamorarsi fa bene alla salute? Per le donne certamente si! Ecco i significativi benefici che l’innamoramento produce nell’organismo.

loading

Innamorarsi fa bene alla salute: lo svela una ricerca americana

Che l’amore apporti dei cambiamenti non ci sono dubbi: innamorarsi scatena un turbinio di emozioni e reazioni fisiologiche senza pari, capace di liberare nel corpo umano una lunga serie di sensazioni sopite o addirittura mai vissute. Ora, però, gli scienziati della Tulane University di New Orleans e dell’Università della California hanno pubblicato uno studio su Psychoneuroendocrinology,nel quale dimostrano come l’amore faccia bene soprattutto alle donne…

LEGGI ANCHE: — Non ti fidare del tuo fidanzato se è di questo segno zodiacale… E’ un traditore seriale. Ecco i segni zodiacali da evitare

Innamorarsi fa bene alla salute femminile: l’amore è come un virus

Secondo la ricerca l’innamoramento scatena una serie di effetti a cascata nel corpo femminile che partono dai battiti accelerati del cuore e causano delle reazioni che per il tipo di comportamento che mettono in atto possono essere paragonate a quelle degli anticorpi. Un po’ come se l’amore fosse un virus.

Ebbene sì, quando si incontra la persona giusta le difese immunitarie tendono a salire in maniera evidente, diventando più efficienti. Un fattore che incide significativamente sul benessere fisico e psicologico della donna: migliora la pressione, riduce i disturbi dell’umore e fa salire la soglia del dolore.

Lo studio, condotto su 47 donne in diverse fasi dei loro rapporti di coppia ha rivelato come chi si trovasse nella fase di innamoramento fosse più vitale ed energica, tendendo ad ammalarsi molto meno. Al contrario, coloro che si trovavano in periodi di solitudine o abbandono sono risultate più esposte nei confronti delle malattie.

Innamorarsi fa bene alla salute grazie a un impatto positivo sul sistema immunitario

Secondo gli scienziati, questi fenomeni potrebbero essere dovuti ad un’alterazione dei livelli di dopamina, che sarebbe la responsabile principale dell’impatto positivo sul sistema immunitario.

Sebbene le circostanze siano ancora da approfondire, non si riscontra nulla di simile nel corpo maschile, che risponde in maniera completamente diversa all’amore. Questo soprattutto perché l’uomo non vive direttamente l’esperienza della gravidanza, alla quale il corpo delle donne si prepara proprio grazie alle reazioni positive dell’innamoramento.

Quel che è certo è che l’amore fa bene. D’altronde, cosa c’è di più bello di una cena a lume di candela o di una passeggiata in un posto romantico insieme alla persona per la quale batte il nostro cuore?