La Dieta Crudista, tutti i consigli per adottarla

Foto
Consumare cibi crudi è la nuova tendenza che si sta facendo largo sulle tavole di tutto il mondo. Ma in cosa consiste? Ecco tutti i consigli per sperimentare un regime alimentare senza cottura.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Non solo vegani e vegetariani. Nel mondo dell’alimentazione c’è un’altra schiera di persone che si sta facendo sempre più largo: i crudisti. La loro filosofia alimentare si basa sul portare a tavola solo cibi crudi o comunque cotti a temperature molto basse.

Consumare alimenti crudi, infatti, permette al cibo di mantenere intatte le proprietà organolettiche senza perdere in gusto e in salute.

Secondo chi aderisce a questo particolare regime alimentare, la cottura non solo contribuisce ad alterare le caratteristiche di ciò che si mette nel piatto ma anche ad accumulare tossine che possono essere dannose per il nostro corpo.

Sbaglia però chi crede che il crudista sia assimilabile a un vegano: se è vero che il crudismo predilige il consumo di frutta e verdura, è vero anche che non disdegna la carne e il pesce, magari preparati sotto forma di carpaccio.

Un’altra modalità di preparazione dei cibi previsti dalla dieta crudista è l’essiccazione, che avviene tramite specifici macchinari.

Complici anche molti vip che hanno abbracciato questa dieta alternativa, il crudismo si sta ormai diffondendo in tutto il mondo, richiamando sempre più curiosi e salutisti.

Si tratta, come è evidente, di un regime ben più rigido di quello vegano e chi vi si approccia, nonostante le buone intenzioni, lo fa in maniera graduale per evitare bruschi e rigorosi cambiamenti.

Ma quali sono i pro e i contro di tale dieta? Innanzitutto è innegabile che il crudismo apporti benefici alla salute, soprattutto sul fronte della prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie a un ridotto consumo di grassi. È anche vero però che chi sperimenta per la prima volta questo regime alimentare potrebbe accusare problemi digestivi.

Dunque, se volete sperimentare un’alimentazione senza fornelli, fatelo gradualmente senza pretendere troppo dal vostro organismo. E ora, sieti curiosi di provare?

(foto @kikapress)

Guarda la photogallery
La dieta crudista
La dieta crudista
La dieta crudista
Kate Winslet
+3