La lettera dei Cardinali che fa infuriare il Papa

Foto
Che in Vaticano non splenda sempre il sole, è facilmente intuibile: e non ci riferiamo soltanto alle condizioni meteorologiche avverse su Roma, ma alle agitazioni […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Che in Vaticano non splenda sempre il sole, è facilmente intuibile: e non ci riferiamo soltanto alle condizioni meteorologiche avverse su Roma, ma alle agitazioni interne fra i Cardinali e Papa Francesco, motivate soprattutto dal Sinodo sulla famiglia che è in atto in questi giorni.

FAMOSA SOUBRETTE PERDE LA TESTA PER UN RELIGIOSO

A quanto pare 13 Cardinali (ma il numero è dubbio, c'è chi parla di 20 e chi di 9), avrebbero scritto a Papa Francesco chiedendogli di considerare con attenzione i temi che verranno trattati durante il Sinodo.

La preoccupazione dei Cardinali è che il Sinodo "possa arrivare ad essere dominato dal problema teologico-dottrinale della comunione  per i divorziati risposati civilmente. Se così avverrà, ciò solleverà inevitabilmente questioni ancora più fondamentali su come la Chiesa dovrebbe interpretare e applicare la Parola di Dio", si legge in un estratto della lettera pubblicato sul blog del Vaticanista Sandro Magister.

I Cardinali avrebbero inoltre lanciato una sorta di "profezia": "Il collasso delle chiese protestanti liberali nell'epoca moderna, accelerato dal loro abbandono di elementi chiave della fede e della pratica cristiana in nome dell'adattamento pastorale, giustifica una grande cautela nelle nostre discussioni sinodali"

Papa Francesco, si legge sempre dal blog di Magister, avrebbe comunque rifutato in blocco le richieste dei Cardinali (comunque prendendo atto del suggerimento sui temi de Sinodo), ma avrebbe anche deciso di eliminare la lettura del documento finale dal Sinodo.

Poi è arrivata l'indiscrezione del sempre informatissimo Dagospia: a quanto pare Papa Francesco, dopo aver visto pubblicata la lettera dei Cardinali, avrebbe avuto un vero e proprio scoppio d'ira, con conseguenze sulla sua salute. Un malore non grave, un po' di tachicardia e uno sbalzo di pressione, poi rientrati.

 

 

Guarda la photogallery
La lettera dei Cardinali che fa infuriare il Papa
La lettera dei Cardinali che fa infuriare il Papa
La lettera dei Cardinali che fa infuriare il Papa
La lettera dei Cardinali che fa infuriare il Papa
+2