Le castagne, preziose alleate della salute

Foto
FA BENE MANGIARE LE CASTAGNE? Da sempre sono il simbolo dell’autunno e dell’inverno. Stiamo parlando delle castagne che piacciono praticamente a tutti e non sono […]
- - Ultimo aggiornamento

FA BENE MANGIARE LE CASTAGNE?

Da sempre sono il simbolo dell’autunno e dell’inverno. Stiamo parlando delle castagne che piacciono praticamente a tutti e non sono solo ottime da mangiare, ma sono anche preziose alleate per la salute e la bellezza.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE LA MORA…

Innanzitutto, strano ma vero, le castagne non sono il frutto della pianta ma i semi, in realtà i frutti veri e propri sono i ricci, ma di sicuro sono molto meno gustosi! Le castagne abbondano di principi benefici, infatti contengono potassio, ferro, fosforo e molti altri preziosi sali minerali.

Hanno una buona percentuale di vitamine del gruppo B e contengono anche vitamina C.

Ma non sono solo deliziose e salutari da mangiare, con le castagne si possono creare dei veri e propri rimedi di bellezza.

Facendo bollire una manciata di bucce per venti minuti, si ottiene un decotto che, usato sui capelli, li renderà più lucidi e forti.

Per le mani secche e screpolate basterà frullare delle castagne lessate insieme a del miele e del succo di limone, per ottenere una preziosa crema che renderà morbidissima la pelle.

Le castagne sono da sempre legate anche a riti e credenze popolari.

Infatti, in alcune regioni d’ Europa si era soliti lasciare, la notte del 1 novembre, delle castagne sul tavolo della cucina per nutrire le anime dei defunti che, proprio quella notte, avrebbero visitato la casa.

Guarda la photogallery
Le castagne, preziose alleate della salute
Le castagne, preziose alleate della salute
Le castagne, preziose alleate della salute
Le castagne, preziose alleate della salute
+4