Enrico Mentana si conferma – se ancora ci fosse qualche dubbio – il giornalista più tenace d’Italia con le sue dirette televisive lunghe ore, i suoi commenti al vetriolo contro gli inviati stanchi e provati e la sua ormai celeberrima imitazione da parte di Maurizio Crozza.

Poteva mancare la maratona Mentana sulle elezioni amministrative 2016 su La7? Ovviamente no e infatti da ieri sera alle 22.15 si è protratta fino a stamattina quando Chicco Mitraglietta Mentana si è fatto trovare a Omnibus come ‘graditissimo’ ospite di Gaia Tortora.

Durante la sfiancante diretta, abbiamo assistituo ad una gaffe che ha fatto calare il gelo in studio: a circa 10 minuti dalla chiusura delle urne, quindi a votazioni ancora in corso, mentre Mentana leggeva i sondaggi di tutti i partiti, è comparsa una schermata relativa agli exit pole dei candidati sindaci di Roma. Ricordiamo che i seggi erano ancora aperti, dunque, l’errore in regia è stato piuttosto grave, ma il direttore del tg – che solitamente non manca di sottolineare certe sviste – ha saputo ironizzare così:

“I soliti tentativi di minare la nostra credibilità, ma non ce ne era bisogno…”

 

Non sono mancate le frecciatine alla Sardoni (“Ci manca che intervistiamo lo scooter di Giachetti”) e a Masia sui sondaggi che, a dire il vero, sembrava pronto ad andare a dormire già dopo un paio di ore di trasmissione.

Su Twitter moltissimi utenti hanno fatto compagnia al giornalista e ai suoi ospiti in studio, commentando la maratona Mentana per le elezioni amministrative fino a tardissima notte e riprendendo i cinguettii anche stamattina.

Fran Altomare ha scritto: “Voglio così bene alla Sardoni che quando è in onda accarezzo la tv dicendole ‘tranquilla, tra 67 ore sarà tutto finito’ #MaratonaMentana”, Lidia ha detto “È uno di famiglia ormai. Mi addormento davanti a lui e mi risveglio con lui, sempre lì, che mi parla. #MaratonaMentana”, mentre Renzo Mattei ha fatto notare “Sta terminando la #MaratonaMentana, mi sembra chiaro chi sia il vincitore di queste Amministrative”.