Non ha mai nascosto debolezze, vizi e paure, ma Nancy Brilli oggi può dire di essere felice e fortunata accanto al compagno Roy De Vita, noto chirurgo plastico, e a suo figlio di 16 anni. Figlio che adora più di qualsiasi cosa, perché nato contro ogni statistica, al di là delle più rosee previsioni, dopo una lunga e dolorosissima malattia.
A Domenica In l’attrice di ‘Commesse‘, ‘Caterina e le sue figlie‘ e la prossima ‘Matrimoni e altre follie‘ con Massimo Ghini e Chiara Francini su Canale 5, per un attimo ha perso quella magica luce negli occhi e quel sorriso che la rendono ancora oggi una delle donne più belle e desiderate dello spettacolo e ha lasciato entrare Paola Perego – e tutti gli spettatori – nel suo cuore.
Nel commentare alcune parole che la conduttrice le suggeriva, per ‘paura‘ ha risposto: “Ho avuto paura della solitudine, di non essere amata”, aggiungendo poi “Il lavoro mi ha aiutata molto perché finisce sempre con un applauso”.
Quando si è confrontata con la parola ‘dolore’, allora ha parlato dell’endometriosi di cui ha sofferto per tanti anni: questo disturbo le causava fortissimi dolori durante il ciclo mestruale portandola ad essere addirittura temporaneamente sterile.
Il dramma è stato duro da affrontare (ricordiamo anche che ha perso la mamma a soli 10 anni, una tragedia con cui ancor adesso – a distanza di 42 anni – convive, ma che ha imparato a gestire): per fortuna Nancy Brilli oggi un figlio ce l’ha ed è la cosa più preziosa al mondo: “Sono fortunata – ha detto l’attrice – ho ricevuto tante cose belle nella vita. Ho avuto momenti in cui pensavo che tutto il mondo fosse contro di me. Non è affatto così”.
E parte del merito va ricercato nell’incrollabile fede religiosa che accompagna Nancy da anni: “Dio sta in mezzo a noi e dentro di noi. E’ arrivato da me quando ho capito di riuscire ad accettare la vita. Prima vivevo in maniera molto superficiale”.