Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)

Foto
Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF) Sono quattro i documentari originali che Netflix, la nota piattaforma streaming che ha ormai […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)

Sono quattro i documentari originali che Netflix, la nota piattaforma streaming che ha ormai conquistato utenti in tutto il mondo, presenterà al Toronto International Film Festival (TIFF), che si terrà nell'omonima città dall'8 al 18 settembre.

Una vetrina importantissima per dare nuova linfa e riportare l'attenzione su un genere che Netflix sta sviluppando con molta maestria e altissima qualità – quello documentaristico, appunto – e che prossimamente riserverà una grande sorpresa anche al pubblico italiano: oltre a Into the InfernoThe Ivory Game e The White Helmets, spicca infatti il titolo Amanda Knox, che fa facilmente interpretare chi sarà la protagonista di una di queste quattro attesissime produzioni originali.

“Il grande spazio dedicato dal Toronto International Film Festival a Netflix celebra le diverse voci e gli svariati stili che caratterizzano il mondo dei nostri documentari. – ha dichiarato Lisa Nishimura, Netflix VP Original Documentary Programming – Il nostro obiettivo è quello di andare oltre i confini del format classico del documentario e le nostre anteprime a questo evento di respiro internazionale ci daranno l’occasione di presentare talenti emergenti e grandi registi durante uno dei momenti più elettrizzanti nella storia dei documentari".

Netflix, la trama di Amanda Knox e dei documentari presentati al TIFF

Una spietata psicopatica che ha assassinato la sua compagna di stanza o un’ingenua studente straniera intrappolata in un incubo senza fine?

Recita così la sinossi di Amanda Knox, il nuovo documentario originale Netflix che sarà disponibile sulla piattaforma a partire dal 30 settembre 2016. Diretto da Rod Blackhurst (Here Alone, vincitore del Tribeca Audience Award) e Brian McGinn (Chef’s Table, vincitore dell’IDA Award) e prodotto da Mette Heide (India’s Daughter, Vincitore del Peabody Award) è facile intuire di cosa tratterà il 'prodotto', anche se per scoprire il 'taglio' che i registi daranno al documentario non resta che aspettare di vederlo.

Into the Inferno (dal 28 Ottobre 2016) segue invece le vicende di Werner Herzog e del vulcanologo Clive Oppenheimer, che intraprendono un viaggio per esplorare alcuni dei vulcani più leggendari del mondo in Indonesia, Etiopia, Islanda e Corea del Nord. The Ivory Game (dal 4 novembre) – diretto dal Richard Ladkani e Kief Davidson – è stato girato dai due registi sotto copertura per 16 mesi, nella speranza di carpire i segreti più infimi e oscuri del traffico d'avorio, seguendo i bracconieri alla ricerca dell'oro bianco. 

Infine, The White Helmets (dal 16 Settembre) è un breve documentario ambientato in Siria (ad Aleppo) e in Turchia all'inizio del 2016 con protagonisti tre soccorritori volontari. Diretto dal regista Orlando von Einsiedel, nominato agli Academy Award, e prodotto da Joanna Natasegara, il documentario viene descritto come "una fotografia della realtà straziante della vita dei siriani comuni che rimangono nel paese, ma anche un ritratto umiliante del potere dello spirito umano".

Netflix e la nuova era dei documentari: prossimamente The 13th sul sistema carcerario americano

Lisa Nishimura ha parlato di un momento "elettrizzante nella storia dei documentari" e non ci sono dubbi sul fatto che Netflix voglia dare il proprio contributo. Oltre alle quattro produzioni di cui sopra, la celebre Tv online ha infatti annunciato The 13th – documentario firmato da Ava DuVernay che racconta i segreti del sistema carcerario americano – che verrà presentato nel corso della serata di apertura del 54esimo New York Film Festival, che si terrà dal 30 settembre al 16 ottobre.

Guarda la photogallery
Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)
Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)
Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)
Netflix realizza un documentario su Amanda Knox (e lo presenta al TIFF)