Oscar: i 9 italiani in corsa (per ora)

Foto
Sono nove i film italiani in gara per candidarsi all'Oscar per il miglior film straniero e tentare di ripetere il trionfo de La grande bellezza […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sono nove i film italiani in gara per candidarsi all'Oscar per il miglior film straniero e tentare di ripetere il trionfo de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, ultimo film dall'Italia a vincere la statuetta.

I MIGLIORI DOCUMENTARI DEL 2015

Una commissione composta da esperti del mondo dello spettacolo dovrà scegliere fra i nove film quello che poi verrà scelto per essere candidato alle selezioni degli Oscar. Saranno poi i giurati dell'Academy a decidere se il film italiano prescelto entrerà nelle cinque nomination per il miglior film straniero dell'anno.

 

I film prescelti sono: Il giovane favoloso di Martone, Latin Lover di Comencini, L'attesa di Messina, Mia Madre di Moretti, Nessuno si salva da solo di Castellitto, Non essere cattivo di Caligari, Per amor vostro di Gaudino, Sangue del mio sangue di Bellocchio e Vergine Giurata di Bispuri.

La Commissione che sceglierà il titolo da candidare agli Oscar sarà composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dal compositore Nicola Piovani; dal regista Daniele Luchetti; dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini; dal distributore Andrea Occhipinti; Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova. I prossimo Oscar si svolgerrano il 28 febbraio 2016 e le nomination saranno annunciate il 14 gennaio dello stesso anno.

Guarda la photogallery
Oscar: i 9 italiani in corsa (per ora)
Oscar: i 9 italiani in corsa (per ora)
Oscar: i 9 italiani in corsa (per ora)
Oscar: i 9 italiani in corsa (per ora)
+1