Preparatevi ad uno degli spettacoli più affascinanti e suggestivi: la pioggia di stelle cadenti. Tra il 18 e il 19 Novembre grazie alle Leonidi potreste vedere fino a 15 stelle cadenti in un’ora.

loading

Se alzerete gli occhi al cielo nella notte tra il 18 e il 19 novembre, potreste vedere una straordinaria pioggia di stelle cadenti; fino a 15 stelle in una sola ora. Ovviamente tutto dipende non solo dalla vostra costanza nel mirare il firmamento, ma anche da quante nuvole ci possano essere.

Leggi anche:– Riprende per puro caso lo schianto di un meteorite  su Giove: prima il bagliore, poi il silenzio cosmico, ecco il video

Pioggia di stelle cadenti tra il 18 e il 19 novembre: ecco dove, come e quando vederle

E’ uno degli spettacoli più affascinanti e straordinari che lo spazio ci spesso ci regala; la pioggia di stelle cadenti è uno di quegli appuntamenti imperdibili durante l’estate. Ma se non siete stati fortunati lo scorso agosto, preparatevi a tentare la fortuna questa notte,  con la speranza che il meteo sia clemente e ci conceda un po’ di tregua.

Lo straordinario spettacolo sarà reso possibile dalle Leonidi, tra gli sciami meteorici più importanti originato dalla Cometa Tempel- Tuttle. Sono visibili più o meno ogni anno a partire dal 17 novembre e quest’anno il loro massimo picco sarà nella notte tra il 18 e il 19 novembre. Se il cielo sarà terso potreste arrivare a vedere fino a 15 stelle cadenti all’ora! Il suggestivo e straordinario spettacolo è reso possibile come dicavamo dal passaggio della Cometa Tempel Tuttle: lo sciame delle Leonidi è formato infatti della particelle emesse dalla Cometa durante il suo passaggio vicino al Sole.

Perché si chiamano Leonidi? Perché sembrano nascere dal radiante posto nella costellazione del Leone. Tuttavia a rendere difficoltosa la visione della pioggia di stelle non sarà solo il maltempo con le sue nuvole, ma anche la Luna molto molto luminosa. Ma non disperate: perché se le Leonidi avranno il loro picco massimo nella notte tra il 18e il 19 Novembre, sarà possibili vederle fino alla fine del mese.

Quindi occhi al cielo e desideri pronti, la pioggia di stelle candenti sta per arrivare!

Crediti foto@Kikapress