Sanremo 2016, ecco quanto guadagna Carlo Conti

E' finalmente giunto il fatidico 9 febbraio 2016, giorno che segna l'inaugurazione della 66esima edizione del Festival di Sanremo condotto – come sapete tutti – da Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

 

La domanda ricorrente che ci si pone sempre riguarda i cachet di presentatori, vallette e ospiti e quest'anno non siamo da meno. Voi sapete quanto guadagna Carlo Conti? Ve lo diciamo noi!

 

Beh, facendo i conti in tasca a Conti (il gioco di parole è quanto mai calzante!), come si legge su diversi siti di informazione – dal Sole24Ore a La Stampa – il direttore artistico percepirà un compenso maggiorato di 50 mila euro rispetto a quello del 2015: vale a dire 550 mila euro invece che mezzo milione, più, ovviamente, il cachet per gli altri programmi che conduce durante l'anno come L'Eredità, Tale e Quale Show o I Migliori Anni.

SANREMO, TUTTE LE INFO PIU' AGGIORNATE DEL FESTIVAL

Una cifra interessante, non c'è che dire, ma decisamente inferiore a quanto chiesto e ottenuto, per esempio, da Gianni Morandi (circa 800mila euro nel 2012), Michelle Hunziker (1 milione nel 2007) o anche Fabio Fazio nel 2014 che prese 600mila euro. Carlo Conti, tuttavia, può contare su un evidente cambio di marcia e a lui va indubbiamente il doppio merito di aver innalzato lo share di circa 10 punti percentuali rispetto all'edizione di Fazio – Littizzetto e aver portato nelle casse della Rai ben 6 milioni di utili tra raccolta pubblicitaria e entrate commerciali.

Come riporta Confindustria e nel rispetto di quanto dichiarato da Giancarlo Leone nella conferenza stampa di ieri, il Festival dovrebbe costare intorno ai 16 milioni, ma le entrate si aggirano sui 21 milioni, considerati anche gli 800mila euro provenienti dalla vendita dei biglietti. Una boccata di aria fresca per Sanremo e Viale Mazzini, reduce da anni di bilanci in rosso (nell'edizione della Clerici si chiuse con – 8 milioni di euro).

Per rimanere sempre aggiornato su Sanremo seguici anche su Facebook e Twitter!

Quanto guadagna Carlo Conti ora lo sapete, ma ancora nel mistero sono avvolti i cachet relativi ai tre co-conduttori, mentre per quanto riguarda gli ospiti, pare che la performance di Elton John sia quasi a costo zero, al contrario di Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Renato Zero che avrebbero espresso richieste molto contenute, stando a quanto riportato da Forexinfo.it, per esibirsi in diretta sul palco dell'Ariston…

Perché Sanremo è Sanremo!