Sanremo 2016, Enrico Ruggeri: ‘Canto l’amore per il passato’

Foto
Sanremo 2016, Enrico Ruggeri: 'Canto l'amore per il passato'. Dopo essere salito sul palco dell’Ariston in veste di super ospite nel 2015, Enrico Ruggeri si […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sanremo 2016, Enrico Ruggeri: 'Canto l'amore per il passato'.

Dopo essere salito sul palco dell’Ariston in veste di super ospite nel 2015, Enrico Ruggeri si rimette in gioco e torna in gara con il brano Il primo amore non si scorda mai, una canzone con un testo profondo (non a caso si è aggiudicata già l’elezione da parte dei rappresentanti del Premio Lunezia per il testo più bello, tra le canzoni dei big) e con un arrangiamento che potrebbe anche sorprendervi.

La canzone anticipa l’uscita del nuovo album del cantautore, che sarà disponibile il 12 febbraio e che porta il titolo evocativo di Un viaggio incredibile. Un ‘nome’ non casuale, che riprende uno dei brani dell’album e che spiega anche in modo molto efficace cosa rappresenta per Enrico questo progetto discografico, che contiene 9 inediti, vecchi successi ‘pescati’ dal repertorio discografico che va dal 1986 al 1991 e un omaggio a David Bowie.

SANREMO 2016, LO SPECIALE SU FUNWEEK

“Le canzoni di Bowie le avevo già fatte in tempi non sospetti. – confessa il cantautore ai nostri microfoni – Mi sembrava giusto inserire questo tributo. Se io sono qua e faccio il cantante con questa linea, lo devo anche a personaggi come David Bowie, persone coraggiose che non hanno mai pensato al mercato, pur raggiungendolo”.

Enrico Ruggeri: 'Il mio brano è una canzone d'amore verso il passato'.

“Questa canzone è un po’ uno scherzo che ho fatto ai fan e ai media – ci rivela invece Enrico a proposito del brano sanremese – potrebbe sembrare una dolce ballata di rimembranze, invece è un brano molto tirato. È vero che è una canzone d’amore, ma soprattutto di amore verso il nostro passato, perché ognuno di noi è quello che gli è capitato nella vita".

Guarda la photogallery
Sanremo 2016, Enrico Ruggeri: ‘Canto l’amore per il passato’
Sanremo 2016, Enrico Ruggeri: ‘Canto l’amore per il passato’