Iniziano a delinearsi le dinamiche dei diversi gruppi di Cayo Cochinos e Isla Desnuda e nella seconda puntata de L'Isola dei Famosi abbiamo già potuto notare una spaccatura tra i naufraghi ufficiali.
Jonas Berami vince lo scontro con Claudia Galanti che deve così far le valigie e tornare a casa, ma l'attore viene rinominato insieme a Mercedesz Schicchi – accusata di essere troppo vicina al tronista – e a Enzo Salvi.
A muovere le pedine della scacchiera Simona Ventura, battagliera come sempre e vincitrice della prova leader, portando in salvo dalla nomination anche i suoi compagni che possono tirare un sospiro di sollievo per questa settimana.
Nella seconda puntata de L'Isola dei Famosi, ampio spazio è stato dato ai 6 naufraghi in attesa di un posto fisso nel programma, relegati a Playa Desnuda e senza alcun genere di conforto: il cibo scarseggia, la notte fa freddissimo e Paola Caruso e Andrea Preti non vanno d'accordo. Prima di decidere chi dei desnudi passerà sull'altra isola, Matteo Cambi deve fare un annuncio molto importante, dopo 5 giorni di profondo malessere e agitazione.
L'ex imprenditore, segnato dall'esperienza del carcere, non ha retto alla pressione psicologica dell'avventura in Honduras, dunque la decisione di lasciare il reality è inevitabile e definitiva:
“Mi sento stremato e mi manca la mia famiglia, mi manca mia moglie e mi manca mia figlia”.
A nulla valgono le parole accorate della moglie Stefania in studio, che gli ricorda quanto sia amato da tutti e che lei e sua figlia stanno bene:
“Qui tifiamo tutti per te, devi essere forte per noi. Forza Matteo, devi farti forza. Lo sai che io sono orgogliosa di te e anche tua figlia lo è, qui a casa siamo tutti coccolati e stiamo bene, non devi preoccuparti. Sei davvero unico, accetto la tua scelta e sono vicino a te. Lo sai, per me è difficile essere qua ma voglio vedere il mio Matteo, quello che ho a casa”.
Due concorrenti in meno nella seconda puntata de L'Isola dei Famosi, ma altri 2 naufraghi – Cristian Gallella e Gianluca Mech – sono in viaggio su una zattera verso Cayo Paloma: il loro arrivo è previsto per la prossima settimana, mentre Gracia de Torres viene scelta tra i desnudi per diventare a tutti gli effetti naufraga ufficiale e portare, come sottolinea Aristide Malnati, un bel po' di scompiglio.