All’Università di Toronto è stata sviluppata un’idea potenzialmente rivoluzionari: a breve sarà possibile misurare la pressione attraverso lo smartphone, facendo un semplice video-selfie, ecco come funziona

loading

Misurare la pressione con un video-selfie: la rivoluzione a portata di mano

Le potenzialità di uno smartphone sono infinite e se stanno mettendo a punto un telefono che faccia addirittura anche il caffè (no, non è una chimera!), è soprattutto in campi come medicina, la salute e la prevenzione che la tecnologia può essere di grandissimo aiuto: in futuro, per esempio, per misurare la pressione basterà un video-selfie.

LEGGI ANCHE: >> Questi vecchi telefoni valgono una fortuna, anche 1000 euro: non li buttate!

Questa idea, dalla portata rivoluzionaria, è nata all’Università di Toronto, in Canada, ed è stata pubblicata sulla rivista “Circulation: Cardiovascular Imaging”. I ricercatori hanno studiato e realizzato uno strumento ottico, che in futuro sarà integrato nei nostri smartphone, che permette di analizzare i cambiamenti del flusso sanguigno nei vasi del viso e calcolare, in base ad essi, la pressione arteriosa.

LEGGI ANCHE: >> I telefoni che emettono più radiazioni: attenzione a questi modelli

Misurare la pressione con un video-selfie, l’idea geniale alla base di questo progetto

Sarà sufficiente, a quanto pare, farsi un video-selfie di 2 minuti (gli scienziati sono già a lavoro per ridurre il tempo a soli 30 secondi) per avere delle risposte sulla massima e la minima: l’accuratezza del software elaborato in Canada è già eccezionale e si attesta sul 95-96%.

LEGGI ANCHE: >> Smetti di guardare il cellulare prima di andare a dormire: ecco cosa succede al tuo organismo

Per la ricerca sono stati esaminati i visi di 1300 soggetti di pelle chiara e scura: lo strumento ottico scansiona il viso registrandone i cambiamenti del flusso sanguigno interno traducendoli l’informazione visiva nei dati della pressione.

Per adesso, non c’è alcuna commercializzazione del prodotto, ma in futuro – se i dati raccolti, già di per sé esaltanti, verranno confermati, potremo tenere sotto controllo la pressione in qualsiasi momento.

Foto@Kikapress