Stranger Things, arriva la colonna sonora curata dai SURVIVE: toni anni ’80 con un mood moderno

Foto
Stranger Things, arriva la colonna sonora (in due volumi!) Non ci sono dubbi sul fatto che Stranger Things, la serie Netflix che ha debuttato in […]
- - Ultimo aggiornamento

Stranger Things, arriva la colonna sonora (in due volumi!)

Non ci sono dubbi sul fatto che Stranger Things, la serie Netflix che ha debuttato in tutto il mondo il 15 luglio 2016, abbia conquistato in pochissimo tempo pubblico e critica. La seconda stagione è stata già confermata dalla nota piattaforma streaming, che è stata capace di tirar fuori un prodotto originalissimo puntando sul vintage, sulle reminiscenze di film e tendenze degli anni '80 (la serie è ambientata del resto nel 1983), facendo innamorare di sé gli spettatori a suon di malinconia e suspense.

Aleggia grande curiosità, dunque, intorno alla colonna sonora che – in collaborazione con Lakeshore Records – verrà pubblicata in due volumi: il primo sarà disponibile in versione digitale a partire dal 12 agosto (sarà disponibile su CD dal 16 settembre), mentre il secondo verrà rilasciato in versione digitale il 19 agosto (e sarà disponibile su CD dal 23 settembre).

Non si tratterà di un mix di vecchi brani di successo degli anni '80, bensì di un album di inediti, curati e composti da Kyle Dixon e Michael Stein, meglio conosciuti come i S U R V I V E, band sperimentale di Austin.

“I registi di Stranger Things erano già fan dei S U R V I V E. – ha dichiarato Dixon – Usarono una delle canzoni del nostro primo LP in uno dei trailer per presentare la loro idea a Netflix. Una volta che lo show venne scelto da Netflix loro stessi cercarono di mettersi in contatto con noi per capire se fossimo disponibili ad incidere la colonna sonora della serie”. 

“Per la sua realizzazione – ha aggiunto Stein – abbiamo deciso di utilizzare i classici toni anni ’80, presentati con un mood più fresco e attuale in modo tale renderli più moderni. Questo è stato uno degli elementi che si è dimostrato determinante nella scelta della nostra musica. Avere familiarità con i suoni classici del sintetizzatore ha funzionato, ma abbiamo sempre avuto in mente un approccio che guarda al futuro".

I S U R V I V E sono in realtà quattro (il quartetto si è formato nel 2009), hanno inciso due album (il secondo sarà disponibile dal 30 settembre) e contribuito anche alla realizzazione delle musiche del film horror The Guest. Se vi state chiedendo, tuttavia, come mai solo due membri della band abbiano lavorato alla colonna sonora di Stranger Things, la risposta – molto semplice – arriva direttamente da Dixon che, in un'intervista a NME, ha dichiarato: "È solo una questione di logica. Il budget non era abbastanza per finanziare il lavoro di tutti e quattro".

Stranger Things, la colonna sonora: tracklist del Volume 1

1. Stranger Things
2. Kids
3. Nancy and Barb
4. This Isn’t You
5. Lay-Z-Boy
6. Friendship
7. Eleven
8. A Kiss
9. Castle Beyers
10. Hawkins
11. The Upside Down
12. After Sarah
13. One Blink For Yes
14. Photos in the Woods
15. Fresh Blood
16. Lamps
17. Hallucinations
18. Hanging Lights
19. Biking to School
20. Are You Sure?
21. Agents
22. Papa
23. Cops Are Good at Finding
24. No Weapons
25. Walking Through the Nether
26. She’ll Kill You
27. Run Away
28. No Autopsy
29. Dispatch
30. Joyce and Lonnie Fighting
31. Lights Out
32. Hazmat Suits
33. Theoretically
34. You Can Talk to Me
35. What Else Is There to Do?
36. Hawkins Lab

Guarda la photogallery
Stranger Things, arriva la colonna sonora curata dai SURVIVE: toni anni ’80 con un mood moderno
Stranger Things, arriva la colonna sonora curata dai SURVIVE: toni anni ’80 con un mood moderno
Stranger Things, arriva la colonna sonora curata dai SURVIVE: toni anni ’80 con un mood moderno
Stranger Things, arriva la colonna sonora curata dai SURVIVE: toni anni ’80 con un mood moderno