Tale e Quale Show La Finale

Foto
Tale e Quale si avvicina alla fase conclusiva, e la sfida diventa sempre più avvincente. La settima puntata è decisiva e segna la finale della […]
- - Ultimo aggiornamento

Tale e Quale si avvicina alla fase conclusiva, e la sfida diventa sempre più avvincente. La settima puntata è decisiva e segna la finale della quinta edizione dello show condotto da Carlo Conti, infatti da venerdì 30 ottobre inizierà il Torneo per eleggere il Campionissimo 2015 nella finalissima del 20 novembre.

 

Tale e Quale settima puntata Sul podio la scorsa settimana Karima con Aretha Franklin, Giulia Luzi con Edith Piaf (meritava di vincere a nostro giudizio) e il vincitore Francesco Cicchella con Stevie Wonder.

Stasera invece Francesco Cicchella sarà Massimo Ranieri, Giulia Luzi Anna Oxa, Karima l’indimenticabile Whitney Houston e Cosima Coppola Cyndi Lauper. Rocker italiani per Savino Zaba con Vasco Rossi e Sergio Friscia con Zucchero, mentre Elena Di Cioccio imiterà Annie Lennox e a Max Giusti è affidato il ricordo di Franco Califano. Laura Freddi dovrà imitare la regina della tv Raffaella Carrà, Massimo Lopez Francesco De Gregori, il tuffo nel passato invece ha come protagonisti Bianca Guaccero e Walter Nudo, che si trasformeranno in Dalida ed Elvis Presley.

Per la sua mission impossible Gabriele Cirilli dovrà imitare con un ospite a sorpresa la coppia Fred Bongusto e Minnie Minoprio. I giudici Gigi Proietti, Loretta Goggi e Claudio Lippi si trovano all’ultima decisione della “regular season”, ovvero scegliere i sei vip che si aggiudicheranno il diritto di proseguire la gara: i primi 6 artisti della classifica generale (tre uomini e tre donne) si uniranno dalla puntata successiva ad altri 6 protagonisti della scorsa edizione, in una competizione sempre più difficile e coinvolgente.

 

Tale e Quale settima puntata Alle 21.23 il balletto introduce come sempre Carlo Conti che ricorda che è una puntata speciale, con giro di boa e che stasera sarà proclamato il supercampione di questa stagione. Presentazione della giuria , senza ospiti esterni stasera, che dovrà anche decidere i 6 che lasceranno definitivamente questa edizione mentre dalla prossima i big rimasti in gara dovranno competere con i primi 6 della scorsa stagione. Sullo schermo le immagini delle imitazioni della scorsa settimana, anche per il web il vincitore della scorsa settimana è Francesco Cicchella. Ed ecco il momento di Gabriele Cirilli, una battuta carina sugli impiegati di Sanremo che timbravano il cartellino per poi stare a casa “e gli danno pure i domiciliari???”. Cirilli e Conti introducono Fabrizio Frizzi che farà coppia con lui nell’imitare Fred Bongusto e Minnie Minoprio, ma non dicono chi farà chi.

Il primo a entrare in gara è Francesco Cicchella che dovrà imitare Massimo Ranieri e dovrà cacciare ‘o Vesuvio che è in lui. Cicchella è una delle grandi rivelazioni del programma, amatissimo dal popolo social, entra in ascensore e ne esce come Massimo Ranieri. Questo ragazzo ha una grande abilità canora e riesce a cogliere le sfumature delle voci che imita, anche se il trucco a nostro avviso è sempre non preciso ma stasera le guance scavate sono perfette. Ma stupendo che fa ginnastica e flessioni mentre canta, perché Ranieri è un ginnasta sempre in movimento. Comunque bravissimo e divertente. Ovviamente standing ovation del pubblico. Loretta davanti alla voce di Cicchella dice “Chapeau”, anche se fisicamente non è proprio perfetto. Complimenti da Proietti, che ha apprezzato anche l’ironia che stasera ha tirato fuori.

Ed ecco Karima che si prepara a diventare Whitney Houston, che già a 8 anni voleva cantare come lei, che è stata la sua musa ispiratrice, e inoltre nel 2010 ha aperto i concerti della grande cantante in Italia. Il bilancio della sua partecipazione è ottimo, si è tanto divertita e chiude in bellezza. In studio si presenta con un?acconciatura particolare, capelli dritti in testa che però le stanno molto bene, come anche il vestito. Non è bella come Whitney ma lavoro di trucco parrucco e movenze molto buono. E la voce… straordinaria Karima, che restituisce la voce potente e allo stesso tempo soul di Whitney. Molti complimenti dalla giuria e Loretta giustamente sottolinea che Karima ha colto il sorriso dolce di Whitney.

 

Tale e Quale settima puntata  Piccola nota social, su twitter c’è spazio solo per il ritorno di Valerio Scanu dalla prossima puntata. Sergio Friscia in studio ringrazia tutti ma soprattutto i ragazzi del bar e della mensa, e si prepara a diventare Zucchero. Probabilmente l’imitazione più nelle corde di Friscia, sia fisicamente che vocalmente. Molto ben costruita e sostenuta dal corpo di ballo l’esibizione. C’è un diavolo in me e tutti a ballare in studio. E come al solito Friscia termina con una brevissima imitazione di Beppe Grillo, e presenta stasera anche il suo nuovo cd. Loretta apprezza di Friscia il divertimento e la giocosità che ha sempre messo nella preparazione delle sue interpretazioni.

Ed ecco Giulia Luzi che dopo la sua straordinaria Edith Piaf stasera sarà Anna Oxa, quella del debutto con Un’emozione da poco. Bravissima come sempre Giulia, ha una voce duttile che le permette di giocare come vuole con i personaggi che imita, ma difficile raggiungere la perfezione della scorsa puntata con Edith Piaf, con la quale meritava la vittoria.

Piccola nota glamour, elegantissima Loretta Goggi per questa puntata decisiva, Giulia Luzi invece deve trovare il suo stile perché l’abito bianco e l’acconciatura hippie erano un po’ sul filo del trash. Ma lei resta bravissima. Complimenti dalla giuria per la giovane Luzi, tutti apprezzano la sua voce e le capacità istrioniche e il percorso che ha fin qui fatto a Tale e Quale.

Comunque stasera arriva Elvis Presley interpretato nientemento che da Walter Nudo, che in questo show ha dimostrato ironia e capacità di mettersi in gioco. Si presenta in studio elegante come Richard Gere in Pretty Woman e rivela che il suo primogenito si chiama proprio Elvis! E ci sta fisicamente e nell’atteggiamento, certo la voce è sempre quella di Nudo, che oltre che divertente è anche galante perché Conti rivela che in previsione della sua uscita dalla gara stasera ha inviato fiori a tutti i reparti della produzione dello show.

 

Tale e Quale settima puntata E’ il momento di Bianca Guaccero che farà rivivere la grande Dalida, ma prima Carlo Conti legge alcuni messaggi twitter, molti hanno apprezzato Sergio Friscia / Zucchero. La coache le suggerisce di essere un po’ “sbadigliosa” per arrivare alla voce di Dalida. Altra piccola nota glamour, abito splendido rosso con decorazioni orientali e decolletés camoscio verde. E poi quando diventa Dalida che canta Ciao amore ciao è bravissima. Gara sempre più difficile stasera, tutti agguerriti e molto preparati gli artisti. Per Proietti esibizione straordinaria anche come prova d’attrice, e la forza che ha messo nella performance ricorda molto quella di Dalida.

Va detto che stasera senza ospiti esterni la giuria è molto più a suo agio e precisa nei giudizi. Nel collegamento con il camerino scopriamo finalmente che Gabriele Cirilli sarà Minnie Minoprio e Fabrizio Frizzi sarà Fred Bongusto. E adesso torna Franco Califano nei panni di Max Giusti, che lo ha imitato spesso e che ha fatto molte serate con Califano, vuole stasera fare un ricordo solare di Franco Califano. Ed infattti è un Califano sorridente il suo, molto somigliante, anche nella voce. Scambio di ricordi su Califano di Proietti, Loretta e Max Giusti, e Max improvvisa un duetto Califano Goggi su Notti d’agosto, brano che Califano scrisse proprio per Loretta Goggi.

E ora un’altra delle rivelazioni di questa edizione, Elena di Cioccio che sarà la magnetica ed elegante Annie Lennox. E poiché di Annie Lennox sono grandissima fan, posso dire di essere strabiliata dall’imitazione di Elena di Cioccio, non solo impressionante per il trucco e le movenze, ma per la voce e il temperamento che ha dato alla sua Annie Lennox. Grande Elena. Dice giustamente Gigi Proietti dice interpretazione di gran classe, e la somiglianza e l’espressione del viso sono impressionanti.

Arriva il secondo rocker italiano, Vasco Rossi interpretato da Savino Zaba, che dice di essere cresciuto a pane e Vasco Rossi. Allora, sicuramente non è tra le migliori imitazioni di Savino Zaba, la voce è assolutamente fuori personaggio e non ci siamo affatto per la somiglianza. Ma d’altronde è difficile con certi personaggi, stra imitati come appunto Vasco Rossi, sinceramente forse non si sentiva il bisogno di una ulteriore imitazione di Vasco.

Laura Freddi stasera sarà Raffaella Carrà con il suo hit Fiesta. Che dire, trucco e parrucco e ballo ci sono, manca un po’ della follia di Raffaella e anche la sua voce. Ma sicuramente Cuccarini e Carrà sono più nelle corde di Laura Freddi. Ma è necessario ogni volta ringraziare proprio tutti tutti? Ma passiamo a Massimo Lopez che dovrà interpretare il principe Francesco De Gregori. E anche qui chi scrive avrà un occhio più attento all’esibizione.

Tutti gli artisti in gara comunque sottolineano, nel loro bilancio di queste prime 7 puntate, una costante crescita nel canto soprattutto. Beh una delle migliori in assoluto di Massimo Lopez, che ha saputo cogliere anche le variazioni vocali di De Gregori quando canta dal vivo. Bravo, ottimo e molto vero il suo De Gregori, promosso a pieni voti. Ci sono tutte la dolcezza e la fermezza di Francesco De Gregori, Massimo è un vero Generale stasera. Tra i migliori stasera sicuramente Lopez e Di Ciocco con la sua Annie Lennox, ma arriva l’ultima concorrente in gara Cosima Coppola con Cindy Lauper ribelle degli anni ’80. Bravissime le ballerine, bravo il coro. Riguardo l’imitazione, potrebbe essere proprio chiunque perché di Cindy Lauper ha veramente poco, e i giurati elegantemente parlano d’altro e non dell’esibizione.

 

Tale e Quale settima puntata Passano le clip delle imitazioni di stasera, e tra poco verrà decretato il vincitore, e in base alla classifica di stasera vedremo cosa cambia nella classifica generale, e chi resta e chi va.

Per Proietti al primo posto Francesco Cicchella / Massimo Ranieri; per Loretta Goggi Francesco Cicchella; anche per Claudio Lippi primo Francesco Cicchella. Con il voto dei concorrenti la vittoria della puntata è ancora una volta di Francesco Cicchella, secondo posto Lopez, terzo posto Karima.

Breve intermezzo con la strana coppia Cirilli / Minnie Minoprio e Fabrizio Frizzi / Fred Bongusto, prima godibile esibizione di Cirilli, sostenuto da un bravo Frizzi. La settimana prossima la mission impossible di Cirilli deve essere interpretare I Cugini di Campagna.

La puntata senza gli ospiti ha comunque più ritmo. E ora le clip degli spettatori tali e quali, con ben 2 Celentano.

Allora il primo ad uscire è Savino Zaba, seguito da Cosima Coppola, Laura Freddi, Walter Nudo, Elena di Cioccio (pazzi!) e Sergio Friscia. Elena di Cioccio / Annie Lennox non è stata molto compresa, peccato.

Al terzo posto Giulia Luzi, secondo posto Massimo Lopez, e il campione di Tale e Quale quinta edizione è Francesco Cicchella.

Dunque la prossima settimana Lopez, Cicchella, Karima, Luzi, Guaccero, Giusti se la vedranno con i campioni della scorsa edizione tra cui Serena Rossi e Valerio Scanu, il più atteso dal pubblico del web.

 

Guarda la photogallery
Tale e Quale Show La Finale – 2
Tale e Quale Show La Finale – 2
Tale e Quale Show La Finale – 2