Il 3o marzo arriva al cinema The Journey (Il viaggio) film diretto da Nick Hamm che racconta lo storico accordo di pace dell’Irlanda del Nors

The Journey (Il Viaggio): Nick Hamm racconta la pace nell’Irlanda del Nord

The Journey (Il viaggio) il film diretto da Nick Hamm (The Hole) con Timothy Spall e Colm Meaney, arriverà nelle sale cinematografiche a partire dal 30 marzo. Il film è stato presentato Fuori Concorso durante la 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

‘The Journey (Il viaggio) racconta lo storico incontro tra i due leader politici dell’Irlanda del Nord. E’ il2006 e i due acerrimi nemici, il predicatore protestante Ian Paisley (interpretato da Timothy Spall) e il repubblicano Martin McGuinness (Colm Meaney), si incontrano a St. Andrews, in Scozia.

Motivo del loro incontro è la discussione di uno storico accordo di pace. Il destino li obbligherà ad intraprendere un viaggio insieme in macchina: un viaggio ricco di imprevisti (come quello che vi mostriamo nella clip). Costretti a passare molte ore insieme, i due leader si renderanno conto di non essere poi così diversi. Instaureranno una bizzarra amicizia, che porterà alla firma di un accordo di pace.

Ancora oggi quell’amicizia viene ricordata come “Chuckle Brothers”. Senza di loro e il loro coraggioso viaggio, l’Irlanda del Nord non godrebbe di quella relativa pace di cui gode oggi.

Vi proponiamo una clip di The Journey – Il viaggio il film, dal titolo ‘Lei non sa chi sono’. L’appuntamento sul grande schermo è dal 30 marzo. The Journey (Il viaggio) è diretto da Nick Hamm (The Hole). Nel cast oltre ai già citati Colm Meaney e Timothy Spall, troviamo Catherine McCormack, Freddie Highmore, Toby Stephens e John Hurt.

The Journey (Il viaggio): Sinossi

Britannici e irlandesi hanno riunito i partiti politici dell’Irlanda del Nord a St. Andrews, in Scozia, per discutere un accordo storico. Improvvisamente, dopo i giorni bui dei Troubles, la pace sembra possibile. L’unico ostacolo è convincere il fervente predicatore protestante Ian Paisley e il repubblicano irlandese Martin McGuinness ad accettare l’accordo e governare insieme. Ma i due si rifiutano persino di rivolgersi la parola! The Journey narra la straordinaria storia dei due acerrimi nemici nell’Irlanda del Nord – il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness – e di quando furono costretti a fare un breve viaggio insieme mettendo da parte il loro passato e incominciando a stringere un’amicizia che porterà all’uso del soprannome “The Chuckle Brothers”. Il film The Journey sarà distribuito nelle sale italiane da Officine UBU.