Il tuo partner è un traditore seriale? Ora potrebbe avere una scusa in più per giustificare le sue scappatelle. Ecco cosa hanno scoperto alcuni ricercatori sul DNA e la predisposizione al tradimento

loading

A nessuno piacciono i tradimenti ma, se qualche volta siamo arrivati a pensare che alcune persone abbiano l’infedeltà nel sangue, oggi sembra arrivare una conferma di questo assunto. Le corna sarebbero provocate dal DNA, individuato come il colpevole di tradimenti e scappatelle. Ma siamo sicuri che sia proprio vero? Esisterà un ‘gene del fedigrafo?’.

–> Il tuo partner è di questo segno zodiacale? Attente, il rischio di tradimento è molto alto

Tradimento colpa del DNA? Ecco la scoperta di un’Università australiana

A studiare l’argomento sono stati alcuni ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia. Da quanto risulta dalla loro approfondita osservazione, sembra proprio che alcune persone abbiano un DNA che le rende più inclini all’infedeltà.

Si tratta di un’ipotesi non completamente confermata da altri studi, ma che sembra avere un fondamento di verità, tanto è vero che diversi atenei di tutto il mondo si stanno muovendo nella stessa direzione per cercare di saperne di più.

L’idea alla base di queste ricerche è che alcuni assetti genetici dei sistemi della dopamina e dell’ossitocina possano rendere più inclini al tradimento. Questo perché questi due ormoni sono quelli legati rispettivamente al piacere e ai legami affettivi. Inutile dire che un loro funzionamento non standard possa creare un maggior senso di appagamento nel tradire il proprio partner, al punto da coinvolgere soltanto in parte meccanismi di tipo psicologico. Sarebbe soltanto una questione di ormoni!

Tradimento colpa del DNA? Sì, ma solo in parte

Difficile tuttavia poterne sapere di più. Anche se gli studi a riguardo si moltiplicano, secondo Wayne Balon della State University di Detroit e Marcel Waldinger della Utrecht University dei Paesi Bassi, “condurre studi scientifici sul tradimento è difficile. Non sono molte le persone disposte ad ammettere una relazione sessuale al di fuori della coppia, per cui è complicato raggiungere numeri in grado di produrre risultati statisticamente significativi. Quindi si può dire che alcune prime indicazioni su un possibile legame fra geni e infedeltà ci sono, ma vanno approfondite”.

Quindi, ok, alcune persone hanno veramente il tradimento scritto nel loro DNA. Ma la forza di volontà, combinata con fattori culturali, religiosi e biologici, potrebbe bastare ad evitare qualsiasi infedeltà dovuta ad una predisposizione genetica…

il matrimonio aiuta a mantenere sano il cervello