Una mamma per amica di nuovo insieme, la recensione: a quando la prossima stagione?

Foto
Una mamma per amica, recensione del "falso" finale E' stato messo a disposizione in streaming il 25 novembre, su Netflix, il revival di Una mamma […]
- - Ultimo aggiornamento

Una mamma per amica, recensione del "falso" finale

E' stato messo a disposizione in streaming il 25 novembre, su Netflix, il revival di Una mamma per amica, sottotitolo Di nuovo insieme o, nella versione originale, A year in the life: dopo 9 anni si sono riaccesi i riflettori sulla cittadina di Stars Hollow e i coniugi Sherman-Palladino, creatori della serie, ci hanno raccontato quattro stagioni nella vita di Rory e Lorelai Gilmore.

L'effetto nostalgia è, inutile dirlo, molto potente: una generazione intera ha amato le storie semiserie ma dense di sentimento ambientate nella cittadina immaginaria del Connecticut, e rivederle vive nell'anno 2016 è una grande emozione. Già soltanto per questo, va ringraziato il signor Netflix.

Lo stile è rimasto invariato: Lorelai e Rory continuano a parlare fino a restare senza fiato citando film, canzoni e serie tv, Lorelai e Luke battibeccano in modo estenuante su cose ininfluenti, la mamma di Lorelay è sempre la passivo-aggressiva che tutti ricordiamo.

L'impressione però è che questi quattro episodi da 90 minuti (a volte brevi, a volte lunghissimi) siano solo il trampolino di lancio per una nuova stagione vera e propria: se qualcuno si aspettava una parola "fine" sulle Gilmore Girls, è evidente che si sbagliava.

Queste quattro puntate vanno prese – a nostro avviso – come un aperitivo, un modo per riallacciare i fili del dscorso, per collocare di nuovo i personaggi sulla scena: e se alcuni personaggi sembrano aver esaurito quanto avevano da dire, è comunque evidente che la storia non è – non può essere finita.

Le donne della serie escono comunque distrutte da questo revival: Lorelai è onestamente l'ombra di sè stessa, gioca molto anche il fatto che l'attrice Lauren Graham appaia appesantita e ritoccata, Rory è completamente nel pallone, Emily è quella che ne esce meglio ma è una donna che solo in vecchiaia ha scoperto l'amore e l'accudimento. Aprendo una parentesi, abbiamo trovato poco credibile anche il suo finale pacificato.

E cosa ne è stato della grande attesa del fandom per scoprire chi Rory avrebbe scelto come compagno per la vita? Le speranze sono al lumicino per il team Jess (ma non sono svanite del tutto, quello sguardo dalla finestra non l'abbiamo visto solo noi…), le team Dean hanno abbandonato e quanto a Logan, adesso ripensiamo al dialogo fra Rory e suo padre sotto un'altra ottica.

Perchè le ultime quattro parole, l'elefante nella stanza, siamo seri: non sono affatto le ultime quattro.

Lorelai brinda con sua madre, prima del trasloco di lei, al "cerchio della vita": Rory ha 32 anni, la sua stessa età quando è iniziata la serie, ed è incinta. Il cerchio della vita è tutto meno che pronto a chiudersi!

Guarda la photogallery
Una mamma per amica finale
Una mamma per amica di nuovo insieme, la recensione: a quando la prossima stagione?
Una mamma per amica di nuovo insieme, la recensione: a quando la prossima stagione?
Una mamma per amica di nuovo insieme, la recensione: a quando la prossima stagione?
+1