Vita di coppia, i falsi miti: gli errori più comuni da non commettere

Noi donne siamo sognatrici per antonomasia e romantiche per indole e spesso tendiamo a fidarci più dell’istinto degli altri che del nostro: per questo motivo ci affidiamo con leggerezza ai consigli di vita delle nostre amiche a cui raccontiamo come vanno le cose con il nostro partner sperando che ci piovano dal cielo consigli miracolosi.

Molto frequentemente, però, quello che otteniamo sono soltanto falsi miti che finiscono per danneggiare ancora di più la nostra vita di coppia.

Iniziamo con un grande classico…

LEGGI ANCHE >> Chiami così il tuo partner? Ecco se la tua coppia durerà

Basta pensare che se una coppia fa tutto insieme allora vivrà per sempre felice e contenta: non avere spazi propri per coltivare le passioni e gli hobby che più ci appagano, ma assecondare quelli del nostro partner finirà per minare il rapporto che abbiamo creato col compagno della nostra vita. È un modo per arricchire la coppia e non perdersi nel ruolo sociale che l’altro ricopre; al contrario se finiamo per tagliare completamente l’altro dalle nostre amicizie e dagli svaghi perché facciamo fatica ad accettare la sua presenza vicino a noi, il problema è evidente.

Vita di coppia, i falsi miti sul benessere del ‘noi’

Proseguiamo con una tipica convinzione femminile. Il “ti deve venire naturale” è un concetto che gli uomini non afferrano e su cui noi basiamo molto la relazione aspettandoci gesti o parole che non arrivano nel momento in cui vogliamo noi e investendo la storia di aspettative che ci fanno perdere contatto con il presente.

GUARDA: >> Il modo in cui dormi con lui rivela tanto sul vostro rapporto

Questione dolente, il sesso: non dipende solo dall’intimità sotto le lenzuola se il nostro matrimonio o semplicemente la relazione che stiamo vivendo va a rotoli. Costruire insieme una buona sessualità è molto importante, ma per arrivarci ogni coppia intraprende un percorso estremamente personale e i paragoni con le amiche non vanno fatti. Insomma la prova del 9, il termometro dell’amore o la cartina tornasole della nostra soddisfazione nella vita di coppia non è soltanto il sesso.

Avete mai pensato (e dite la verità) che se il vostro partner vi legge dentro con uno sguardo e capisce cosa state pensando è davvero quello giusto? E al contrario vi siete preoccupate e demoralizzate quando avete capito che non sarebbe mai avvenuto nulla di simile? Questo falso mito porta a conseguenze anche gravi in una relazione, dove la comunicazione verbale è certamente importante, mentre l’interpretazione dà a dito a errori e incomprensioni – anche a livello sessuale – deleterie.

coppie felici ingrassano