Cristina D’Avena super ospite della finale di Sanremo 2016

Foto
Cristina D'Avena super ospite della finale di Sanremo 2016 Ospite molto attesa dell'ultima serata del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston questa sera […]
- - Ultimo aggiornamento

Cristina D'Avena super ospite della finale di Sanremo 2016

Ospite molto attesa dell'ultima serata del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston questa sera salirà Cristina D'Avena.

La cantante ha conquistato il cuore di 3 decadi di ragazzi e bambini cantando le sigle dei cartoni animati più amati: da I Puffi a Mila e Shiro, passando per Kiss me Licia e arrivando ad Occhi di gatto.

La presenza di Cristina D'Avena super ospite al Festival di Sanremo è nata direttamente dal web: AllMusic Italia aveva lanciato tramite il sito change.org una petizione diretta a Carlo Conti, Direttore Artistico di questo 66° Festival, per avere la tanto amata Cristina come super ospite della kermesse canora.

Cristina D'Avena super ospite al Festival di Sanremo: la petizione

Sul sito change.org si legge: "7 sono i milioni di copie che ha venduto nei suo 30 anni di carriera. Un numero che le permette di collocarsi tra i 50 artisti che più hanno venduto in tutta la storia della musica italiana. Decine di dischi d'oro e di platino in periodi in cui per guadagnarli bisognava vendere oltre 500.000 copie. Ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, pubblicato 83 album ufficiali e un totale 307 pubblicazioni. Suo è l'album ad aver stabilito il record su Ebay Italia come album venduto al maggior prezzo (oltre 3.000 euro).

Ma soprattutto… Sua è la voce che ha cresciuto 3 decadi di bambini e ragazzi. I suoi concerti ancora oggi riescono a ricreare una magia unica che non riesce a nessun'altra artista: riunire Adulti, ragazzi e bambini in un sogno fatto di entusiasmo, sorrisi e una punta di nostalgia.”

Cristina D'Avena super ospite: la petizione online vince

La risposta del web non si è fatta attendere e così il 13 Febbraio 2016 Cristina D'Avena si esibirà come super ospite sul palco del Teatro Ariston con un medley dei suoi più grandi successi ed un omaggio a Gigliola Cinquetti.

E così ascolteremo Il valzer del moscerino, Kiss me Licia, Occhi di gatto, La canzone dei Puffi e infine La pioggia brano del 1969 cantato appunto da Gigliola Cinquetti.

Cristina D'Avena super ospite

Arriva Cristina D'Avena super ospite è accompaganta dai "boys" coloro che hanno lanciato al petizione: Max Brigante e Andrea Pellizzari. Anche lei sul microfono ha un fiocco arcobaleno, dimostrando così con un gesto silenzioso il suo sostegno alle unioni civili. Ma è il momento di tornare bambini e così arriva la prima richiesta, fatta da Carlo Conti che le chiede di cantare Il valzer del moscerino, brano con cui Cristina D'Avena ha esordito all'età di 3 anni allo Zecchino d'Oro. E' il turno di Virginia Raffaele che le chiede Kiss me Licia; Madalina Ghenea confessa di aver imparato l'italiano grazie alle sue canzoni e le chiede di intonare la mitica Occhi di gatto. Gabriel Garko racconta che quando era piccolo faceva la collezione dei Puffi e quindi la sua richiesta è proprio La canzone dei Puffi.

Ma qual'è la canzone di Sanremo che Cristina D'Avena porta nel cuore? "Quando ero piccola cantavo sempre una canzone di Gigliola Cinquetti: la cantavo al coro dell'Antoniano, a casa dei nonni con mamma e papà. Insomma cantavo sempre e soleo quella La pioggia" di cui ci regala un piccolo accenno.

"Guardate il mondo con gli occhi belli del bambino" questo è il saluto e l'augurio di Cristina D'Avena super ospite di questa finale del Festival di Sanremo 2016.

Guarda la photogallery
Cristina D’Avena
Cristina D’Avena
Cristina D’Avena
Cristina D’Avena
+2