Ecco il lato nascosto delle festività di Natale della regina Elisabetta II: le tradizioni riservate e poco note che la sovrana condivideva con il principe Filippo

loading

Non tutti sanno che la defunta Regina Elisabetta II ha mantenuto fino alla fine una tradizione speciale nella residenza reale di Sandringham, lasciando gli addobbi delle decorazioni natalizie fino a febbraio. Con questo gesto commemorava suo padre, Re Giorgio VI, deceduto proprio lì il 6 febbraio del 1952.

Leggi anche:– Lady Diana, il primo Natale reale fu mortificante: cosa regalò alla Principessa Anna umiliandosi davanti a tutti

La Regina Elisabetta, infatti, restava a Sandringham fino a dopo l’anniversario della morte del padre, mantenendo tutti gli addobbi delle feste. In suo onore, Sua Maestà manteneva la casa in festa fino ai primi di febbraio, dopodiché lo staff riponeva via le antichissime decorazioni risalenti addirittura al tempo della Regina Vittoria.

Attualmente, non è certo se suo figlio, oggi Re Carlo III, abbia continuato questa pratica. Recentemente avvistato a Sandringham con la regina Camilla, si è ipotizzato che Carlo abbia deciso di trascorrere il mese di gennaio in Scozia, preferendo forse la residenza di Birkhall.

Quest’anno, la famiglia reale ha partecipato al servizio natalizio tradizionale a Santa Maria Maddalena, a cui si è unita anche la principessa Sarah Ferguson al suo ex-marito, il principe Andrea, per la prima volta in 32 anni dopo la loro separazione nel 1992.

Leggi anche: >> LA REGINA ELISABETTA E LA CRUDELE TRADIZIONE NATALIZIA: COSA FA FARE A TUTTI GLI INVITATI PRIMA DEL PRANZO

Il Natale a Sandringham

Fino alla scomparsa del Duca di Edimburgo, avvenuta a giugno del 2021, la Regina Elisabetta II ha portato avanti anche un altro intimo e segretissimo rito che faceva con Filippo e di cui erano a conoscenza in pochi.

Nonostante la presenza di alberi di Natale giganteschi e sfarzosi nelle diverse residenze, in primis a Buckingham Palace, la coppia era solita addobbare un altro albero segreto nelle loro stanze private nel modo che piaceva a loro, lontano da occhi indiscreti.

Il suo preferito era di dimensioni più contenute e obbligatoriamente artificiale – visto quanto Filippo era attento al rispetto dell’ambiente – che hanno decorato insieme per 30 anni. Palline, festoni e ammennicoli solo e soltanto color argento, perché gli addobbi dorati erano ritenuti “troppo pacchiani”.

Leggi anche: >> CARLO AL POSTO DELLA REGINA PER IL TRADIZIONALE DISCORSO DI NATALE? SONO ORE DI PREOCCUPAZIONE

Il dolce rito segreto della Regina e Filippo per le feste

Ci immaginiamo Filippo che guarda affascinato la sua Lilibeth mentre decora l’albero nel loro appartamento di Sandringham… E la residenza preferita di Elisabetta II, quella dove ha costruito col padre, la madre e la sorella ricordi felici durante la sua infanzia e che ha trasmesso ai figli e ai nipoti.

Foto: Kikapress