Il Black Friday 2022 si avvicina, ma la febbre dello shopping compulsivo in vista del Natale sale già da adesso: attenzione alle truffe online, ecco come sapere se le offerte sono davvero convenienti

loading

Black Friday, vademecum per gli acquisti sicuri: come riconoscere e evitare le truffe

Il prossimo 25 novembre novembre segna il Black Friday 2022 e la corsa al regalo scontatissimo inizia già una settimana prima: tanti, infatti, i siti di e-commerce e le grandi catene di negozi che lanciano grandi offerte sin da ora per convincere utenti e clienti a non aspettare l’ultimo momento.

Ma i raggiri sono sempre in agguato, così è d’obbligo stilare una sorta di vademecum che spieghi come evitare le truffe seguendo alcuni semplici accorgimenti, soprattutto se facciamo shopping compulsivo online.

Come avere la certezza che i prezzi che vediamo, soprattutto online, siano davvero i più bassi e convenienti? Un trucco è quello di ragionare prima di comprare: la percentuale di scontistica effettuata deve essere soppesata, al pari della data di uscita del prodotto che vi interessa, così come il valore che la merce ha nel tempo.

Un esempio pratico è facilmente illustrabile: se adocchiate uno smartphone di un paio di anni fa prezzato a 1000 euro con lo sconto del 50% non è tendenzialmente un buon affare. In due anni, infatti, soprattutto nel campo della tecnologia, si fanno enormi progressi, così quei 500 euro che vi sembra stiate risparmiando, in realtà li state spendendo per un prodotto considerato già quasi vecchio.

Leggi anche: >> ATTENTI A QUESTA TRUFFA DELLE TELEFONATE MUTE: NON RISPONDETE SE RICEVETE CHIAMATE DA QUESTI NUMERI

Black Friday, 5 consigli utili per fare shopping sicuro

Gli hacker, infatti, approfittano della grande mole di offerte e transazioni in internet per ingannare i consumatori con email fraudolente, offerte ingannevoli e pubblicità artificiose. Per evitare truffe e spiacevoli sorprese sul proprio conto corrente, raccomandiamo dunque di:

1.     Preferire siti ufficiali e notoriamente affidabili, che abbiano chiaramente indicati alcuni riferimenti come il numero di P.Iva, con prezzi non anomali e dove sia possibile rintracciare le recensioni degli utenti. In questo senso, è sempre bene effettuare una ricerca su eventuali feedback negativi lasciati da compratori delusi o non soddisfatti dei servizi offerti.

Leggi anche: >> FINORA HAI SEMPRE RICARICATO MALE LO SMARTPHONE, IL TRUCCHETTO PER NON DANNEGGIARE LA BATTERIA

2.     Fare attenzione che sia rispettato il protocollo https (si riconosce dal lucchetto chiuso presente sulla barra degli indirizzi): questo garantisce che ogni comunicazione – dunque anche le transazioni – tra sito e utente siano sicure.

3.     In vista dell’avvicinarsi del Black Friday evitare di pagare con bancomat o carte di credito legate al conto corrente, meglio preferire metodi di pagamento come PayPal e carte prepagate che abbiano all’interno lo stretto necessario per effettuare l’acquisto

Leggi anche: >> CON QUESTA APP PUOI GUADAGNARE FINO A 260 MILA EURO VENDENDO ABITI USATI

Black Friday, occhio alle mail di Phishing: vi prosciugano il conto

4.     Evitare WiFi non protetti e scegliete sempre password diverse per ogni account e non riconducibili ai vostri dati principali: le reti senza protezione alcuna vengono prese di mira dagli hacker per intercettare i dati personali, compresi quelli della carta di credito con cui si paga online

5.     Proteggersi dal phishing: le mail o gli sms di phishing conducono infatti a siti poco raccomandabili che invitano a cliccare su link e aprire pagine che portano a siti fake, graficamente simili a quelli ufficiali inducendo l’utente a inserire i propri dati per entrare nel conto e prosciugarlo.

amazon prime day
Foto@Kikapress