Cambio dell’ora: quando ci sarà e come influirà su neonati e animali. Effetti e rimedi dello spostamento delle lancette

Foto
Il cambio dell'ora è un momento molto atteso per tutti quelli che vogliono godersi un'ora di sole in più durante la giornata. Ma quando ci sarà l'ora legale e soprattutto che effetti potrebbe portare ai neonati e agli animali? Ecco cosa potrebbe succedere con lo spostamento delle lancette ai piccoli di casa e come porre rimedio al problema
- - Ultimo aggiornamento
loading

La primavera quest’anno tarda ad arrivare ma puntuale la notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo arriva l’ora legale: alle 2 di notte le lancette dei nostri orologi andranno spostate in avanti di 60 minuti. Il cambiamento comporterà giornate più lunghe con più luce ma anche un’ora di sonno in meno, circostanza che potrebbe influire sull’umore, causando anche difficoltà di concentrazione e stress.

Il passaggio all’ora legale può avere conseguenze sulla qualità del sonno sia negli adulti che nei bambini.

I più piccoli, infatti, potrebbero fare più fatica ad abituarsi ai nuovi orari e manifestare difficoltà nell’addormentarsi. I pediatri, in questo caso, consigliano di non modificare ulteriormente le loro abitudini, mantenendo i soliti orari anche nella fase della pre-nanna, quel rituale cioè che, fatto di piccoli gesti, annuncia che bisogna andare a letto: indossare il pigiamino, lavarsi i denti o ascoltare una storia aiutano il bambino ad addormentarsi.

NON CI SARA’ PIU’ IL CAMBIO DELL’ORA? LA DECISIONE DELL’UNIONE EUROPEA SU L’ORA LEGALE. COSA STA SUCCEDENDO

Gli esperti comunque tendono a tranquillizzare i genitori: eventuali difficoltà di adattamento dureranno poco e saranno superate in 4/5 giorni, al massimo una settimana.

Il passaggio all’ora legale ha, dunque, conseguenze su tutta la famiglia, animali domestici compresi. I cani, ad esempio, soprattutto se cuccioli o molto anziani, sono particolarmente sensibili al cambiamento di orario. Le loro abitudini – fatte di uscite, pasti, giochi, riposo – dipendono dalle nostre quindi modificare la nostra routine equivale a modificare la loro.

Il cambiamento potrebbe influire così sul loro umore rendendoli particolarmente nervosi, irritabili o disorientati. Anche in questo caso però non c’è da preoccuparsi: basteranno pochi giorni per tornare alla vita normale.

Guarda la photogallery
Ora legale
Ora legale
Bambino a letto
Cani
+1