Il 2018 sta per cominciare, già carico di speranze come ogni nuovo anno che sta per arrivare. Ma quando ricade il capodanno cinese? Ecco come si calcola la data e il segno zodiacale secondo la tradizione cinese…

Il 2018 sta per cominciare, già carico di speranze come ogni nuovo anno che sta per arrivare. Ma se in occidente lo si festeggia alla mezzanotte tra il 31 dicembre il 1° gennaio, quando ricade il capodanno cinese?

E, soprattutto, come funziona il calendario tradizionale cinese? Ecco qualche informazione utile su come si festeggia il capodanno e come i cinesi calcolano l’oroscopo e il segno zodiacale tradizionale.

Capodanno cinese 2018 data: non è il 1° gennaio

Quello che molti non sanno è che il capodanno cinese non ricade il 1° gennaio come quello occidentale. Per scoprire la data ci è bastata una semplice ricerca su Bing. Il motore di ricerca di casa Microsoft ci insegna che il capodanno è la festività più importante in Cina, durante la quale si festeggia anche per 15 giorni di fila.

Non ricade sempre nello stesso giorno, perché si calcola in base all’anno lunare. Ecco perché la sua data è tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Ma quando si festeggia il capodanno cinese 2018? La tradizionale festa ricadrà il prossimo 16 febbraio. A partire dalla vigilia di questa data, le famiglie cinesi si riuniranno per festeggiare. Il 15 febbraio si accenderanno le tradizionali lanterne e, alla mezzanotte, cominceranno ad esplodere gli spettacolari fuochi di artificio.

Capodanno cinese 2018 segno zodiacale: sarà l’anno del cane

L’oroscopo cinese si basa su un ciclo di 12 anni, ad ognuno dei quali corrisponde un segno zodiacale. Ogni segno corrisponde a sua volta ad un animale tra topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Ma sotto quale segno ricadrà il 2018?

Il prossimo, ci dice Bing, sarà l’anno del Cane. Per il 2018 si tratterà di un segno di Terra, associato a colori come il rosso e il verde, al numero 3 e ai fiori della Rosa e dell’Orchidea.

I nati sotto il segno del Cane sono leali ed onesti, gentili e propensi ad un buon carattere. Cauti e prudenti nelle scelte, sono sempre pronti ad aiutare gli altri, sebbene rischino troppo spesso di cadere vittime del pessimismo.

oroscopo cinese 2018