Quanto “pesa” Chiara Ferragni? Ecco il suo vero valore sui social

Un algoritmo spiega in "soldoni" quanto vale un post di Chiara Ferragni sui social: ve lo anticipiamo, parecchio!

Il potere di Chiara Ferragni nel mondo social non è in discussione: con oltre 16 milioni di follower su Instagram e un’azienda, Chiara Ferragni Collection, che fattura 22 milioni di euro all’anno, è l’imprenditrice digitale più di successo sulla piazza.

Tanto che possiamo affermare senza paura di smentite che il panorama delle influencer italiane è composto nella sua totalità da “figlie” di Chiara Ferragni e del suo modo di fare business.

Ma quanto vale effettivamente Chiara sui social? Quanto influenza, quanto sposta?

Per dirlo occorre analizzare nel dettaglio l’impatto economico della Ferragni sui brand in un periodo determinato, ad esempio la Milan Fashion Week: questo ha fatto la piattaforma di marketing ed analisi dati  Launchmetrics, che ha analizzato il profilo IG di Chiara Ferragni durante la MFW ed ha calcolato il Media Impact Value dei sei post sponsorizzati da lei creati durante quel periodo. Il team data di Stylight invece, fashion aggregator, ha analizzato i trend d’acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili, evidenziandone i cambiamenti nelle ricerche, nei click e nelle vendite di specifici capi e brand proprio a seguito dei post pubblicati da Chiara.

Il Media Impact Value è un algoritmo brevettato da Launchmetrics per misurare l’impatto di placement e citazioni sulle varie voci del settore Moda, Lusso e Cosmetica. In parole semplici: con questa formula i brand possono rendersi conto in maniera immediata del buzz generato dalle celebrity che interagiscono con i loro prodotti.

Questo l’esito sui post sponsorizzati di Chiara Ferragni:

@stylight

Per quanto riguarda lo spostamento effettivo di vendite, click e ricerche collegato ai post di Chiara Ferragni, Stylight ha rilevato ad esempio che il post su Alberta Ferretti ha comportato un +30% nelle ricerche di jumpsuit simili, insieme ad un aumento di oltre il 50% dei click sui prodotti Alberta Ferretti.

Grande successo anche per Prada, grazie ai post di Chiara Ferragni:  alla MFW di Febbraio 2019 l’outfit bonton firmato dalla maison milanese è stato tra quelli più amati dal mondo della moda e su Stylight – rispetto alla settimana precedente i post di Chiara – i click sui prodotti Prada sono cresciuti di oltre il 50%. Ma è il dettaglio del cerchietto retro ad aver visto il maggior impatto: +200% è la crescita registrata su Stylight per i click su cerchietti simili.

Il valore social di Chiara Ferragni, in questo momento, è altissimo: chi pensa che i suoi numeri siano “gonfiati” può iniziare a ricredersi.

 

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